<p><strong>Gli anni Ottanta hanno formato il nostro immaginario</strong>, con film e cartoni animati ancora amatissimi, ma anche con l&rsquo;esplosione delle reti televisive private e la nascita di moltissimi <strong>programmi diventati di culto</strong>. Uno dei pi&ugrave; amati fu certamente <em><strong>Drive In</strong></em>, ideato da Antonio Ricci e trasmesso su Italia 1 dal 1983 al 1988, che ospitava alcuni dei <strong>comici pi&ugrave; famosi del periodo</strong>: Gianfranco D&rsquo;Angelo, che imitava vip come Pippo Baudo, Sandra Milo, Raffaella Carr&agrave; o il politico Gianni de Michelis; Ezio Greggio, celebre per gli sketch dell&rsquo;Asta Tosta e Spetteguless; Giorgio Faletti, che interpretava tra gli altri la guardia giurata Vito Catozzo e l&rsquo;adolescente Carlino; e ancora Enrico Beruschi, Zuzzurro e Gaspare, Margherita Fumero, Carlo Pistarino, il paninaro Enzo Braschi, Massimo Boldi, Teo Teocoli e molti altri. Nel frattempo, dalle discoteche italiane si diffondeva il fenomeno della <strong>italo-disco</strong>, che con i suoi tormentoni arriv&ograve; presto a conquistare le piste da ballo di mezzo mondo. Gazebo, Scotch, Sandy Marton, Righeira, Albert One, Diana Est, Lu Colombo raggiungono in breve tempo il successo &ndash; a volte per altrettanto breve tempo &ndash; con ritmi sincopati, sonorit&agrave; elettroniche e canzoni divertenti e leggere. Per orientarci in questo mondo variegato e ricordare i fenomeni pi&ugrave; interessanti della prima met&agrave; degli anni Ottanta, WOW Spazio Fumetto&nbsp;insieme a <strong><a target="_blank" href="http://onetvnbc.wixsite.com/onetv">One TV</a> </strong>(canale 112 del digitale terrestre) e <strong><a target="_blank" href="https://www.wscm.it/">Micromedia Communications</a></strong> organizza una <strong>serata talk-show</strong> gioved&igrave; 7 settembre 2017 alle ore 21:00, in occasione della mostra <a href="http://www.museowow.it/wow/it/anni-ottanta-in-mostra/">Ottanta Nostalgia</a>,&nbsp;allestita fino al 1&deg; ottobre. Parteciperanno <strong>autori, cantanti, attori, musicisti, comici e protagonisti di quel periodo</strong>, per raccontare aneddoti e dietro le quinte intervistati da <strong>Marco Ciapparelli</strong>, giornalista e conduttore del programma Ottantallora. <strong>Saranno ospiti della serata Enrico Beruschi</strong> e<strong> Nino Formicola (Gaspare di Zuzzurro e Gaspare), colonne portanti di <em>Drive In</em>, Ricky Belloni dei New Trolls, Marco Ferradini (Teorema), Ronnie Jones, i musicisti italo-disco Martinelli, Albert One e Fred Ventura. Inoltre interverranno Roberto Turatti</strong>, ex batterista dei Decibel e produttore italo-disco, <strong>Luigi Albertelli</strong>, autore televisivo e paroliere sia per brani di musica leggera che per sigle di cartoni animati, e il giornalista <strong>Luca Pollini</strong>, autore del libro <em>Gli Ottanta: l&rsquo;Italia tra evasione e illusione</em>. <strong>In occasione dell&rsquo;incontro la mostra <a href="http://www.museowow.it/wow/it/anni-ottanta-in-mostra/">Ottanta Nostalgia</a> rester&agrave; aperta fino alle ore 23:00.</strong></p>

Incontro 1980-1984: Dalla italo-disco a Drive In

Eventi Ottanta Nostalgia

07 settembre 2017

Gli anni Ottanta hanno formato il nostro immaginario, con film e cartoni animati ancora amatissimi, ma anche con l’esplosione delle reti televisive private e la nascita di moltissimi programmi diventati di culto. Uno dei più amati fu certamente Drive In, ideato da Antonio Ricci e trasmesso su Italia 1 dal 1983 al 1988, che ospitava alcuni dei comici più famosi del periodo: Gianfranco D’Angelo, che imitava vip come Pippo Baudo, Sandra Milo, Raffaella Carrà o il politico Gianni de Michelis; Ezio Greggio, celebre per gli sketch dell’Asta Tosta e Spetteguless; Giorgio Faletti, che interpretava tra gli altri la guardia giurata Vito Catozzo e l’adolescente Carlino; e ancora Enrico Beruschi, Zuzzurro e Gaspare, Margherita Fumero, Carlo Pistarino, il paninaro Enzo Braschi, Massimo Boldi, Teo Teocoli e molti altri. Nel frattempo, dalle discoteche italiane si diffondeva il fenomeno della italo-disco, che con i suoi tormentoni arrivò presto a conquistare le piste da ballo di mezzo mondo. Gazebo, Scotch, Sandy Marton, Righeira, Albert One, Diana Est, Lu Colombo raggiungono in breve tempo il successo – a volte per altrettanto breve tempo – con ritmi sincopati, sonorità elettroniche e canzoni divertenti e leggere. Per orientarci in questo mondo variegato e ricordare i fenomeni più interessanti della prima metà degli anni Ottanta, WOW Spazio Fumetto insieme a One TV (canale 112 del digitale terrestre) e Micromedia Communications organizza una serata talk-show giovedì 7 settembre 2017 alle ore 21:00, in occasione della mostra Ottanta Nostalgia, allestita fino al 1° ottobre. Parteciperanno autori, cantanti, attori, musicisti, comici e protagonisti di quel periodo, per raccontare aneddoti e dietro le quinte intervistati da Marco Ciapparelli, giornalista e conduttore del programma Ottantallora. Saranno ospiti della serata Enrico Beruschi e Nino Formicola (Gaspare di Zuzzurro e Gaspare), colonne portanti di Drive In, Ricky Belloni dei New Trolls, Marco Ferradini (Teorema), Ronnie Jones, i musicisti italo-disco Martinelli, Albert One e Fred Ventura. Inoltre interverranno Roberto Turatti, ex batterista dei Decibel e produttore italo-disco, Luigi Albertelli, autore televisivo e paroliere sia per brani di musica leggera che per sigle di cartoni animati, e il giornalista Luca Pollini, autore del libro Gli Ottanta: l’Italia tra evasione e illusione. In occasione dell’incontro la mostra Ottanta Nostalgia resterà aperta fino alle ore 23:00.

ore 21:00 Ingresso libero all’incontro – Ingresso alla mostra 3/5 € In occasione dell’incontro la mostra Ottanta Nostalgia resterà aperta fino alle ore 23:00

Eventi collegati