Fuori WOW: Cosmo Cartoons al MUSE di Trento

Fuori WOW: Cosmo Cartoons
L’esplorazione dell’universo tra scienza e cultura pop

Dal 21 luglio 2019 al 14 giugno 2020
Orario: da martedì a venerdì, ore 10:00-18:00; sabato e domenica, ore 10:00-19:00. Lunedì chiuso.
MUSE Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento
Ingresso MUSE intero 10 euro, ridotto 8 euro (info e riduzioni sul sito del museo)

cosmo-cartoons_imagefull

L’essere umano ha sempre guardato allo spazio con curiosità e ammirazione, timore e desiderio di conquista, e il fumetto ha raccontato attraverso storie e immagini questi fantascientifici sogni ad occhi aperti.
La mostra Cosmo Cartoons ha un carattere fortemente interattivo e multimediale, e il fumetto – e più ampiamente la cultura popolare – creano un filo rosso narrativo per rispecchiare la varietà di materiali che sono stati prodotti sullo spazio, inserendo opere cinematografiche e disegni animati: dai film di Meliès di fine Ottocento a “Interstellar”, da “Star Trek” ad “Alien”, da “Spazio 1999” a “The Martian”, da “Capitan Harlock” a ”Il Pianeta Selvaggio”. Non mancano le illustrazioni, dai volumi di Verne e de Parville alle riviste statunitensi dove nacque ufficialmente la fantascienza, fino ai copertinisti di “Urania” (Caesar, Jacono, Karel Thole, Victor Togliani) senza dimenticare la fantascienza per i più giovani, dal “Corriere dei Piccoli” a “Topolino”.
Un focus particolare sarà dedicato alla Luna e allo sbarco dell’Apollo 11 – in occasione del 50° anniversario dell’allunaggio – attraverso un suggestivo salotto degli anni ‘60 tutto da esplorare. Si parlerà dei protagonisti umani e meccanici dell’esplorazione spaziale, dagli astronauti alle astronavi e si potranno pilotare due rover su un terreno lunare e marziano, oppure fare una “corsa” verso la Luna.
Si guiderà il visitatore nell’esplorazione del Sistema Solare, della ricerca di vita aliena e delle strumentazioni usate dagli enti spaziali internazionali per esplorare l’Universo. Si affronterà il tema della colonizzazione dello Spazio, mostrando le riproduzioni di colonie spaziali sia fantascientifiche che futuribili. Quindi una grande area sulla fantascienza, come anticipatrice della realtà e proiezione di future tecnologie e infine uno spazio dedicato al gioco e al videogioco.
Il pubblico verrà invitato a interagire con installazioni tridimensionali, schermi touch, postazioni audio e angoli lettura tematici, fino a concludere il percorso in una vera e propria area giochi per tutte le età. La mostra svilupperà un allestimento con disegni e pubblicazioni originali, ma anche riproduzioni e ingrandimenti di qualità.

Cosmo Cartoons. L’esplorazione dell’universo tra scienza e cultura pop è una mostra originale del MUSE – Museo delle Scienze di Trento che nasce dalla collaborazione con WOW Spazio Fumetto.