<p>Una mostra-guida a tre grandi opere di giornalismo grafico: il complesso strumento narrativo del Fumetto &egrave; stato usato, dai tre autori, al massimo livello di qualit&agrave; ed efficacia. <strong>&quot;Il Complotto - La storia segreta dei protocolli dei Savi di Sion&quot;</strong>, di Will Eisner (padre del graphic novel moderno e tra i maestri del Fumetto di ogni tempo) ricostruisce la storia della presunta cospirazione giudaica per conquistare il mondo, un testo commissionato a un falsario per screditare gli ebrei. <strong>&quot;Maus&quot;</strong>, di Art Spiegelman, racconta l&rsquo;Olocausto attraverso i ricordi del padre dell&rsquo;autore, focalizzando le conseguenze psicologiche sui sopravvissuti e la ricaduta sulle seconde generazioni. L&rsquo;opera annovera, tra i molti premi internazionali, anche il Premio Pulitzer di giornalismo, per la prima volta assegnato nel 1992 a un fumetto. <strong>&quot;Valzer con Bashir - Una storia di guerra&quot;</strong>, di Ari Folman e David Polonsky, &egrave; un film d&rsquo;animazione (Golden Globe nel 2009) e anche un graphic novel: due opere costruite parallelamente (ma secondo codici narrativi diversi) per raccontare il massacro nei campi profughi palestinesi di Sabra e Chatila del 1982. Sono previsti laboratori di Fumetto tenuti nello spazio espositivo da autori professionisti, realizzati con il sostegno dell&rsquo;Assessorato all&rsquo;Istruzione, gi&agrave; tutti prenotati.</p>

Fuori WOW: I fumetti della Memoria in mostra a Monza

Alla Galleria Civica di Monza

Dal 23 gennaio al 21 febbraio 2016

Una mostra-guida a tre grandi opere di giornalismo grafico: il complesso strumento narrativo del Fumetto è stato usato, dai tre autori, al massimo livello di qualità ed efficacia. "Il Complotto - La storia segreta dei protocolli dei Savi di Sion", di Will Eisner (padre del graphic novel moderno e tra i maestri del Fumetto di ogni tempo) ricostruisce la storia della presunta cospirazione giudaica per conquistare il mondo, un testo commissionato a un falsario per screditare gli ebrei. "Maus", di Art Spiegelman, racconta l’Olocausto attraverso i ricordi del padre dell’autore, focalizzando le conseguenze psicologiche sui sopravvissuti e la ricaduta sulle seconde generazioni. L’opera annovera, tra i molti premi internazionali, anche il Premio Pulitzer di giornalismo, per la prima volta assegnato nel 1992 a un fumetto. "Valzer con Bashir - Una storia di guerra", di Ari Folman e David Polonsky, è un film d’animazione (Golden Globe nel 2009) e anche un graphic novel: due opere costruite parallelamente (ma secondo codici narrativi diversi) per raccontare il massacro nei campi profughi palestinesi di Sabra e Chatila del 1982. Sono previsti laboratori di Fumetto tenuti nello spazio espositivo da autori professionisti, realizzati con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione, già tutti prenotati.

Una mostra-guida a tre grandi opere di giornalismo grafico: il complesso strumento narrativo del Fumetto è stato usato, dai tre autori, al massimo livello di qualità ed efficacia. "Il Complotto - La storia segreta dei protocolli dei Savi di Sion", di Will Eisner (padre del graphic novel moderno e tra i maestri del Fumetto di ogni tempo) ricostruisce la storia della presunta cospirazione giudaica per conquistare il mondo, un testo commissionato a un falsario per screditare gli ebrei. "Maus", di Art Spiegelman, racconta l’Olocausto attraverso i ricordi del padre dell’autore, focalizzando le conseguenze psicologiche sui sopravvissuti e la ricaduta sulle seconde generazioni. L’opera annovera, tra i molti premi internazionali, anche il Premio Pulitzer di giornalismo, per la prima volta assegnato nel 1992 a un fumetto.

"Valzer con Bashir - Una storia di guerra", di Ari Folman e David Polonsky, è un film d’animazione (Golden Globe nel 2009) e anche un graphic novel: due opere costruite parallelamente (ma secondo codici narrativi diversi) per raccontare il massacro nei campi profughi palestinesi di Sabra e Chatila del 1982. Sono previsti laboratori di Fumetto tenuti nello spazio espositivo da autori professionisti, realizzati con il sostegno dell’Assessorato all’Istruzione, già tutti prenotati.

Galleria Civica, Via Camperio 1 MONZA Orari: ore 15-19 da lunedì a venerdì ore 15-19 sabato e domenica ore 10-13 e 15-19 INGRESSO LIBERO info: mostre@comune.monza.it - tel. 039 366381