La Città dei Gatti – Seconda edizione

La Città dei Gatti – Seconda edizione

16 febbraio – 17 marzo 2019
Sedi delle iniziative: WOW Spazio Fumetto, Sala MediCinema Ospedale Niguarda, Crazy Cat Cafè, Libraccio Romolo

locandina-citta-dei-gatti-bassa

 

Per decisione delle più importanti associazioni feline il 17 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale del Gatto, una giornata ufficiale dedicata a tutti gli amanti del magnifico mondo felino. Torna a febbraio 2019 la seconda edizione de La Città dei Gatti, la rassegna dedicata alla cultura felina con mostre, concerti, rassegne e incontri letterari a tema organizzata a Milano, Roma e Fiesole da UrbanPet in collaborazione con la Fondazione Franco FossatiFeliway®, Catekò, MediCinema Italia Onlus, la rivista Gatto Magazine e amicidicasa.it.

La Città dei Gatti inaugura sabato 16 febbraio con un’anteprima dedicata al rapporto tra cinema e gatti: presso la sala Medicinema dell’Ospedale Niguarda si terrà una minirassegna organizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana di Milano, anticipata da un incontro con esperti catofili ed etologi.
Domenica 17 febbraio, alle ore 17:00, si terrà il grande evento inaugurale presso WOW Spazio Fumetto con l’inaugurazione della mostra 100 di questi Felix e la consegna del premio UrbanCat a Edoardo Stoppa, l’amico degli animali inviato di Striscia la Notizia, e il premio UrbanCat Anna Magnani all’Associazione Dimensione Animale.
La Città dei Gatti proseguirà fino al 17 marzo, con concerti, proiezioni, laboratori di disegno, contest fotografici e incontri con veterinari ed etologi. Il programma in continuo aggiornamento di tutti gli eventi è disponibile sul sito www.lacittadeigatti.it.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 16 febbraio 2019, ore 15:30
Sala MediCinema – Ospedale Niguarda Polo Nord
I gatti e la TV. Proiezioni e incontri con veterinari, etologi, medici e giornalisti per scoprire la gattoterapia (Ingresso libero)

Domenica 17 febbraio 2019, ore 17:00
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12
Inaugurazione della mostra 100 di questi Felix e consegna del Premio Urban Pet
Quest’anno il premio UrbanCat viene assegnato a Edoardo Stoppa, inviato dalla parte degli animali di “Striscia la Notizia”, mentre il premio UrbanCat Roma andrà a Pier Luigi Gallucci, psicologo e psicoterapeuta. Il premio UrbanCat Anna Magnani verrà assegnato all’associazione Dimensione Animale di Rho, la più votata dal sondaggio organizzato da amicidicasa.it, mentre a Roma saranno premiati I gatti della Piramide Cestia. Con questi premi La Città dei Gatti vuole raccontare il rapporto tra i mici e l’uomo, e soprattutto il loro rapporto con la città e la vita urbana di ogni giorno. Proprio in questa ottica, in collaborazione con Feliway®, domenica la dottoressa Sabrina Giussani esplorerà il rapporto tra l’uomo e i gatti e ci aiuterà a scoprire come convivere al meglio con il nostro “padrone di casa”. (Ingresso libero)

17 febbraio – 17 marzo 2019
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12
Mostra 100 di questi Felix (Ingresso libero)

3, 10, 17 e 24 marzo 2019 
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania, 12
Laboratori di disegno per piccoli fumettisti, a tema gatto (8 euro, su prenotazione)

Domenica 24 febbraio 2019, ore 18.30
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania, 12
Concerto in Miao
Armonie Feline: alla scoperta di come i gatti hanno ispirato i grandi compositori. Musiche di Scarlatti, Mozart, Rossini, Ravel, Webber e altri.
Narratore: Enrico Ercole – Mezzosoprano: Manuela Barabino – Tenore: Danilo Formaggia – Pianoforte: Andrea Mauri (Ingresso libero)

21, 28 febbraio e 14 marzo 2019
Crazy Cat Caffè – il caffè dei gatti a Milano Via Napo Torriani, 5 – www.crazycatcafe.it
Proiezioni cinematografiche Gatti da Oscar
A partire dalle 21.00 tre proiezioni di film con protagonisti i gatti: “Gli Aristogatti” (21 febbraio), “Vita da gatto” (28 febbraio) e “Kedi la città dei gatti” (14 marzo). Costo 3 euro, l’incasso sarà devoluto a Mondo Gatto.
Prenotazione obbligatoria.

9 marzo 2019, ore 16:00
Il Libraccio Romolo – Viale Romolo, 9 – www.libraccio.it
Gatti e libri Gatti d’autore
Il Libraccio, la storica catena di librerie milanese, mette a disposizione la sua sede di Romolo a due passi dallo IULM per una serie di sabati marzolini a tutto gatto, con presentazioni di libri, incontri con gli autori e letture di storie con la coda. (Ingresso libero)

WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12
Cinematineè. Proiezioni su grande schermo di “gattoni animati” in collaborazione con il Municipio 4
Con l’installazione di un nuovo schermo cinematografico e di un nuovo impianto audio, WOW Spazio Fumetto offrirà dal 9 marzo proiezioni spettacolari con una serie di film a sorpresa con protagonisti i mici. Maggiori info sul nostro sito a partire dal 17 febbraio.

Sabato 16 marzo, ore 16:00
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12
The doctor is in. Incontro con Sabrina Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale
Conoscere il proprio gatto e le ragioni dei suoi comportamenti è il segreto di una convivenza felice. La città dei gatti, in collaborazione con Feliway®, propone l’incontro “Le risposte del veterinario esperto in comportamento ai 3 dubbi più frequenti di chi ha un gatto”. (Ingresso libero)

Domenica 17 marzo, ore 17:00
WOW Spazio Fumetto – Viale Campania 12
Incontro di chiusura. Nel giorno di chiusura de La città dei gatti, un evento a sorpresa in collaborazione con Pets in the City, lo spettacolare evento dedicato ai Pets, che animerà Milano il prossimo autunno. In chiusura verranno premiati i vincitori dei fotocontest di Gatto Magazine.

Fotocontest Gatto Magazine (17 febbraio – 14 marzo)
Due contest fotografici riservati a chi ama la fotografia.
SelfieCat: contest riservato a tutti gli amanti dei selfie, per partecipare occorre inviare una fotoritratto che mostri il gatto e il suo umano: le tre fotografie con coppie, felino e umano, più simili saranno pubblicate sulle pagine di Gatto Magazine.
La città dei gatti: ispirato a quanto scritto da Italo Calvino ne Il Giardino dei gatti ostinati, questo contest chiede a chi ama i gatti e la fotografia di immortalare i gatti e la loro città: i loro luoghi segreti, i loro rituali, il loro dominio in casa e all’esterno. Le migliori foto, selezionate dalla redazione di Gatto Magazine, diventeranno una mostra digitale e un reportage pubblicato sulle pagine del giornale. Le tre immagini più votate dai visitatori della mostra riceveranno una targa ricordo.

 

Scarica il comunicato stampa dell’iniziativa

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6