La Tre Giorni Manzoniana di Milano

La Milano di Manzoni e dei Promessi Sposi. Eventi culturali e attività didattiche in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani, Opera d’Arte, Galleria d’Arte Moderna Milano, Aster, Pinacoteca di Brera
Con il patrocinio del Comune di Milano

24-25-26 marzo 2017

In occasione della mostra Alla Scoperta dei Promessi Sposi, diverse realtà museali milanesi collaborano per dare vita a una Tre Giorni Manzoniana, tre intense giornate in cui ciascun museo metterà a disposizione le proprie opere e le proprie risorse, contribuendo con le proprie specifiche competenze alla riscoperta dei Promessi Sposi e dei suoi personaggi: sulle tracce di Renzo per le strade della città, ma anche di Alessandro Manzoni e della vita intellettuale nella Milano dell’Ottocento.

Per informazioni sull’evento: edu@museowow.it

Programma delle attività

Venerdì 24 marzo

Conferenza/dialogo sul rapporto tra i Promessi Sposi e l’illustrazione
a cura di Galleria d’Arte Moderna e WOW Spazio Fumetto
Dialogo tra uno storico dell’arte e un fumettista, che ricostruiranno il rapporto tra Manzoni e gli illustratori dei Promessi Sposi a partire da Francesco Gonin e Bartolomeo Pinelli, fino ai giovani autori presenti nella mostra allestita a WOW Spazio Fumetto
Per giovani e adulti.
Ingresso gratuito con il biglietto del museo, fino a esaurimento posti
Orario: 14:30
Info e prenotazioni: c.gam@comune.milano.it
Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16 – Milano

Percorso su Manzoni e il romanticismo nella collezione della GAM
a cura di Opera d’Arte
Partiremo dalle immagini manzoniane del museo, come il celeberrimo ritratto di Hayez e il modello del monumento a Manzoni di piazza San Fedele, per allargarci a descrivere la cultura milanese tra illuminismo e romanticismo nella prima metà dell’Ottocento.
Costo:8€ + biglietto di ingresso al museo
Orario:15:45
Info e prenotazioni: c.galleriadartemoderna@operadartemilano.it / 02.45487400
Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16 – Milano

Sabato 25 marzo

Laboratorio di illustrazione ad acquerello
a cura di WOW Spazio Fumetto
Alessandro La Monica, fumettista e autore del fumetto sulla Monaca di Monza, prodotto dalla fondazione Franco Fossati, insegnerà ai partecipanti come creare una illustrazione ad acquerello ispirandosi proprio ai protagonisti dei Promessi Sposi. Dopo aver letto alcuni passi tratti dal romanzo, unendo l’acqua ai pigmenti colorati, prenderanno vita Renzo e Lucia, la monaca di Monza e Don Rodrigo, per creare la propria copertina dei Promessi Sposi.
Costo: 20€
Orario: 11:00-13:00
Info e prenotazioni: edu@museowow.it / 02.49524744
WOW Spazio Fumetto, viale Campania, 12 – Milano

La Milano di Alessandro Manzoni: luoghi e personaggi
a cura di Aster e Casa Museo Manzoni
Sulle tracce di Renzo alla ricerca dei luoghi protagonisti di episodi salienti de I Promessi Sposi: dall’assalto ai forni nella Corsia dei Servi e in piazza Mercanti, al Duomo, fino all’arresto e alla fuga di Renzo. Un percorso letterario e storico che parte dalla Casa del Manzoni e permette di rendere più tangibile il romanzo, confrontando la realtà attuale con le descrizioni manzoniane e la ricostruzione narrata della Milano seicentesca.
Per giovani e adulti.
Costo: 13€ (compreso il biglietto di ingresso a Casa Manzoni)
Orario: 15:45 presso Casa Manzoni in via Morone, 1 – Milano
Info e prenotazioni: info@spazioaster.it / 02.20404175

Domenica 26 marzo

Visita guidata “Alla Scoperta dei Promessi Sposi
A cura di WOW Spazio Fumetto
Dal fumetto al cinema, passando attraverso la televisione e altri media, riscopriamo i luoghi della Milano raccontata dal Manzoni, ma anche chi si cela dietro ai personaggi protagonisti della vicenda: chi è l’Innominato? E la Monaca di Monza? A chi si è ispirato l’autore per delineare la figura di Don Rodrigo? Tra le tante opere esposte, confrontiamo le visioni e le modalità di rappresentazione degli artisti, mentre le mappe riportano alla luce la Milano di un tempo.
Per famiglie, giovani e adulti.
Costo: 8€ (compreso il biglietto di ingresso alla mostra)
Orario: 14:00
Info e prenotazioni: edu@museowow.it / 02.49524744
WOW Spazio Fumetto, viale Campania, 12 – Milano

Alessandro Manzoni a fumetti: visita con laboratorio alla Pinacoteca di Brera
a cura di Aster e WOW Spazio Fumetto
Il ritratto di Alessandro Manzoni di Francesco Hayez e le suggestioni della pittura dell’Ottocento ci offrono lo spunto per scoprire come trasformare quel volto e quelle atmosfere in un’opera a fumetti. Dopo una breve visita in Pinacoteca, bambini e ragazzi, guidati da un disegnatore di WOW Spazio Fumetto, proveranno a tramutare Alessandro Manzoni nel protagonista di un racconto a vignette, utilizzando le forme e il linguaggio del fumetto. Gli adulti potranno invece proseguire la visita alla Pinacoteca di Brera accompagnati da una storica dell’arte di Aster.
Per famiglie con bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Costo: 8€ bambini, 18€ adulti (comprende l’ingresso alla Pinacoteca di Brera)
Orario: 15.30 presso la biglietteria della Pinacoteca di Brera (via Brera 28)
Info e prenotazioni: : info@spazioaster.it / 02.20404175
Pinacoteca di Brera, via Brera 28 – Milano