Aspettando il Natale con l’Orso Artoo e Paul Klee

Laboratorio creativo

Sabato 21 dicembre 2019, ore 15:30
Laboratorio per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni; partecipazione gratuita su prenotazione (edu@museowow.it)

labartoo

Quando arriva un nuovo quadro nel museo in cui vive, l’orso Artoo chiede subito aiuto ai bambini: ascolta con grande attenzione ciò che vedono nei dipinti, poi raccoglie le loro splendide idee in barattoli di vetro, per riascoltarle ogni volta che ne ha voglia.
I bambini sono così bravi a spiegare le cose difficili!

Nel laboratorio creativo i bambini aiuteranno l’orso Artoo a comprendere le opere del grande pittore Paul Klee: lo faranno esplorando i quadri con il tablet, dipingendo tessuti leggeri come piume, e dando voce ai loro desideri che verranno resi opere d’arte da far volare in cielo.
Tra i quadri ci sarà anche l’Angelo richiedente dipinto da Paul Klee nel 1939, diventato il protagonista del primo libro Artoo e Margherita e l’angelo apprendista. Il libro racconta il sorprendente incontro del timido orso e Margherita, una bambina curiosa e piena di energia, con questo strano angelo.

Artoo è un progetto di Alchemilla (cooperativa sociale), selezionato tra le 10 migliori idee di innovazione culturale dal Progetto IC Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo 2017. Oltre al libro, è stata creata un’applicazione per tablet e smartphone che permette di raccogliere pensieri, voci ed emozioni dei bambini davanti alle opere d’arte. Nei laboratori viene coniugato l’utilizzo dell’app a una parte fisico-esperienziale.

La partecipazione al laboratorio è libera, su prenotazione a edu@museowow.it. L’attività durerà dalle 15:30 alle 17:30.
L’attività è riservata ai bambini della fascia di età indicata. E’ richiesta la presenza di almeno un adulto accompagnatore.