L’Archeologo in tasca a Cividate Camuno

Libri e fumetti in mostra.

Dal 23 aprile al 24 maggio 2015.

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno.

Per un mese intero negli spazi del Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno sarà a disposizione una mostra di libri per quanti vorranno immergersi nella consultazione e lettura di romanzi, biografie e fumetti che hanno contribuito a creare il mito dell’archeologia.

L’inaugurazione è fissata per il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, ed è organizzata nell’ambito di #ioleggoperchè, iniziativa dell’AIE (Associazione Italiana Editori), ideata per stimolare la crescita del numero dei lettori. Anche il Museo Archeologico della Valle Camonica si fa Messaggero della lettura e promotore dello straordinario valore del libro quale mezzo di comunicazione e diffusione della cultura.

Le opere in mostra sono prestiti del Sistema Bibliotecario della Valle Camonica, grazie alla collaborazione della Biblioteca di Cividate Camuno, e del prestigioso WOW – Spazio Fumetto, Museo del fumetto di Milano, e della Fondazione Franco Fossati. Ampio spazio sarà dato infatti ai fumetti, a cui è dedicata una nutrita sezione della mostra, in quanto uno dei principali veicoli di diffusione dell’immagine Pop dell’archeologo. Da Tintin a Blake & Mortimer, da Paperon de’ Paperoni a Martin Mystére, l’archeologia è stata una fonte di ispirazione per creare grandi storie di avventura.

La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica, secondo i giorni e gli orari di apertura del museo.
Per informazioni: tel. 0364.344301 – email: museoarcheologico.vallecamonica@beniculturali.it

Scarica il comunicato stampa

Locandina_GM_Libro_2015_web