Liane e silicone. Il mondo di Roberto Renzi

Liane e silicone.
Il mondo di Roberto Renzi

Giovedì 13 giugno 2019, ore 18:00
Ingresso libero

Roberto Renzi

In occasione dell’uscita del libro Liane e silicone – Da Akim a Tiramolla (Comicon Edizioni), WOW Spazio Fumetto non poteva non dedicare un sentito omaggio a Roberto Renzi, che ci ha lasciati il 23 ottobre 2018.

Prolifico sceneggiatore del mondo delle nuvole parlanti e giornalista professionista dal 1947, Renzi, dotato di una poliedrica capacità di scrittura, ha segnato mezzo secolo di fumetto italiano creando una ricca e variopinta galleria di personaggi. Due delle sue creature hanno conosciuto un successo formidabile e duraturo: Akim (che nasce nel 1950) e Tiramolla (del 1952). Del primo pubblicò le avventure (disegnate da Augusto Pedrazza) per più di 40 anni, in Italia e all’estero; Tiramolla, “figlio del caucciù e della colla”, venne invece realizzato graficamente da Giorgio Rebuffi e caratterizzato poi da Umberto Manfrin. In entrambe le creazioni spiccava e colpiva l’alto tasso d’innovazione: Tiramolla costituiva una ventata di autentica freschezza e modernità, che si distaccava dal bestiario antropomorfo di Walt Disney, mentre in Akim si respirava una filosofia ecologista inedita per quell’epoca. Renzi è stato inoltre una figura cruciale nella genesi del nostro museo, figurando tra i soci fondatori della Fondazione Franco Fossati.

Il libro e l’incontro costituiscono un’occasione per (ri)scoprire questo fuoriclasse della scrittura popolare, che con la sua sconfinata fantasia e il suo sguardo ironico sulla vita ha saputo influenzare tanti futuri protagonisti del fumetto italiano. All’incontro saranno presenti lo sceneggiatore Davide Barzi, il direttore di WOW Spazio Fumetto Luigi F. Bona, l’editore e storico del fumetto Gianni Bono, il curatore editoriale di Nathan Never Glauco Guardigli e il giornalista medico-scientifico e fumettofilo Edoardo Rosati. Ingresso libero all’evento.

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6