Masterclass di Rainbow Academy

Masterclass di Rainbow Academy
Winx Club: Dal 2D al 3D. Storia sull’evoluzione grafica delle magiche fatine di casa Rainbow

Con Vincenzo Nisco e Diego Viezzoli, Art Director e Direttore Tecnico di Rainbow CGI e di Rainbow Academy

Sabato 11 maggio 2019, ore 14:30 (per l’occasione, WOW Spazio Fumetto aprirà eccezionalmente alle 14:30)
Masterclass gratuita fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria a edu@museowow.it e marketing@rainbowacademy.it

 

masterclass_15anni_winx

 

Nell’ambito della mostra “15 Years of Magix“, Rainbow Academy e Rainbow CGI Animation Studios presentano, sabato 11 maggio alle ore 14:30, la Masterclass gratuita “WINX CLUB: dal 2D al 3D, storia sull’evoluzione grafica delle magiche fatine di casa Rainbow”.
L’evento è rivolto a tutti gli appassionati delle eroine di fama mondiale nate dalla fantasia e dal talento di Iginio Straffi. L’incontro sarà guidato da due figure di primo piano dell’Animazione italiana: Vincenzo Nisco e Diego Viezzoli, rispettivamente Art Director e Direttore Tecnico di Rainbow CGI e di Rainbow Academy.

Entrate nei cuori e nell’immaginario di milioni di fan, le Winx hanno attraversato questi 15 anni continuando a combattere il male che insidia il loro fantastico mondo. Concepite e andate in onda nella versione 2D per la prima volta nel gennaio del 2004, le magiche fatine negli anni sono cambiate, trasformando e rinnovando stilisticamente il loro design, seguendo stili e trend internazionali anche legati al passaggio produttivo nell’animazione. Nel 2007 arriva l’evoluzione in 3D con quello che di fatto è il primo lungometraggio italiano in CGI per il cinema: “Winx Club – Il segreto del Regno Perduto”.
Se da un lato la struttura della storia – e quindi la modalità in cui viene costruita la narrazione delle magiche avventure – non subisce particolari cambiamenti, continuando ad appassionare intere generazioni, dall’altro il passaggio dal 2D al 3D ha prodotto un lungo lavoro di analisi e rivisitazione artistica e tecnica del design producendo un differente impatto visivo, rinfrescando e addolcendo i tratti delle magiche fatine svolazzanti. Infatti la computer Grafica 3D, che offre infinite e più spettacolari possibilità di resa visiva, è obbligata a rispettare forme, volumi e regole ben definite.
Durante la Masterclass verrà descritta l’organizzazione delle fasi di lavoro e nello specifico le differenti competenze degli artisti coinvolti e delle tantissime figure professionali. Quali sono le motivazioni che hanno portato all’evoluzione da 2D a 3D? Quali le principali differenze tecniche e artistiche tra le due versioni? La Masterclass dell’11 maggio risponderà a queste e ad altre curiosità legate all’evoluzione di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha e del loro mondo magico.

La Masterclass è gratuita fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail
a entrambi gli indirizzi mail: edu@museowow.it / marketing@rainbowacademy.it.

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6