Presentazione di The Corner

Presentazione del volume The Corner

Sabato 17 settembre 2016, ore 17:30
Ingresso libero all’incontro

loc the corner

Continuano gli appuntamenti di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, dedicati al giallo e al noir in occasione della mostra su Diabolik. Sabato 17 settembre alle ore 17,30, Lorenzo Palloni e Andrea Settimo presentano il loro romanzo a fumetti The Corner (Rizzoli Lizard), una storia noir ambientata nell’America degli anni Venti, tra immigrati italiani, gangster e anarchici. A intervistarli sarà il giallista Stefano Di Marino.
Il libro – pubblicato in origine in Francia nel 2014 per le Editions Sarbacane – è candidato come Miglior Fumetto Italiano ai premi Boscarato del Treviso Comic Book Festival, e gli autori rispettivamente come Miglior Sceneggiatore Italiano e Miglior Disegnatore Italiano.

La storia di The Corner si apre nel 1920 nel porto di Boston. Sulla banchina sono allineate lunghe file di corpi senz’anima. Nel duro viaggio in nave dall’Italia, molti disperati hanno perso la vita per il tifo. Tra questi cadaveri spicca quello di Savino Serpio. Una pallottola gli ha trapassato il cranio. Che ci faceva Savino, un uomo benestante, tra i passeggeri di terza classe? E perché ha portato con sé i suoi figli? Da chi stava scappando? A queste domande può rispondere solo suo fratello Italo, un anarchico fuggito negli Usa molti anni prima. Sulle orme del caso Sacco e Vanzetti, scivola questa storia di traditori e vinti: un intreccio di doppi giochi che conosce una sola regola, quella della violenza. L’unica via d’uscita per chi troppe volte è stato messo con le spalle al muro.

Oltre a The Corner, in occasione dell’incontro saranno disponibili al bookshop di WOW Spazio Fumetto anche gli ultimi lavori “solisti” dei due autori.
Esatto, di Lorenzo Palloni, serie pubblicata per l’Associazione Culturale Mammaiuto, è la storia di Ginger, una dura, la migliore in quello che fa, ovvero riscuotere crediti con tutta la violenza che conosce, per poi tornare a casa, dalla famiglia come madre amorevole. In perenne bilico queste due vite, Ginger lavora ad un caso di mancato pagamento dietro l’altro cercando di sfuggire all’inevitabile momento: quello in cui pagherà a caro prezzo tutte le proprie colpe.
CARDO / DECUMANO è la nuova serie di Andrea Settimo per l’etichetta di fumetti indipendente Delebile, un racconto corale sul sentirsi stranieri, sulla fine dell’adolescenza, sulle scelte da fare al bivio e sui vicoli ciechi che si imboccano per errore.

Lorenzo PalloniLorenzo Palloni, scrittore e disegnatore, è nato ad Arezzo nel 1987. E’ uno dei fondatori dell’Associazione Culturale Mammaiuto; autore della serie Mooned e Esatto; disegnatore di Un Lungo Cammino e de Il Cugino. Per il mercato francese ha pubblicato il libro The Corner per i disegni di Andrea Settimo (Editions Sarbacane, 2014. Rizzoli Lizard, 2016) e, come autore unico, L’Île (Editions Sarbacane, 2016).

Adrea-SettimoAndrea Settimo nasce in provincia di Padova nel 1990. Nel 2009 si trasferisce a Bologna per studiare all’accademia di Belle Arti. Nel marzo 2010 nasce Delebile, di cui è co-fondatore. Ha disegnato The Corner, su testi di Lorenzo Palloni, pubblicato nel 2014 in Francia (Sarbacane) e edito in Italia per Rizzoli Lizard. Ha collaborato inoltre con L’Employé du Mois, Lucha Libre, Comicon Edizioni, Hamelin Associazione Culturale. Al momento lavora, come autore unico, al suo nuovo racconto lungo, CARDO / DECUMANO, pubblicato ad episodi per Delebile (primo volume, gennaio 2016).

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6