Progetti speciali

I progetti speciali sono rivolti alle scuole e ai gruppi di minimo 15 persone.

Immagini e suoni dei fumetti (da 3 anni- scuola dell’infanzia e primaria)

Un progetto speciale che unisce elementi di storia del fumetto e dell’immagine animata, a una partecipazione attiva da parte dei bambini nell’ambito della produzione di suoni, per stimolarli attraverso il gioco alla pre-lettura e alla comprensione di segni e simboli. Un percorso interattivo nel mondo della Nona Arte, per scoprire quali sono i personaggi che hanno maggiormente segnato la storia del fumetto e dell’animazione nazionale e internazionale, e per sperimentare i linguaggi attraverso i quali si esprimono. Guidati e accompagnati dagli educatori esperti di fumetto, i bambini sperimenteranno in prima persona come si creano e come si producono i suoni nei fumetti e nei film di animazione, diventando essi stessi “personaggi” e protagonisti di una storia di immagini e suoni.

La Storia attraverso il Fumetto (scuola primaria e secondaria di 1° e 2°)

Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere lo studio e la divulgazione della storia in modo insolito e accattivante attraverso l’arte del fumetto, offrendo un valido supporto all’insegnamento della disciplina storica in ambito scolastico. Gli argomenti storici, i grandi avvenimenti, le battaglie, i personaggi, vengono riproposti attraverso le tecniche e gli strumenti propri del fumetto, permettendo agli studenti di assimilare e approfondire le conoscenze storiche e di acquisire nuove competenze specifiche, apprendendo un nuovo linguaggio comunicativo.

ScienzaComics – la Scienza dei Supereroi (da 8 anni – scuola primaria e secondaria di 1° e 2°)

Progetto di divulgazione scientifico-culturale in collaborazione con ADM (Associazione Didattica Museale) e Wow Spazio Fumetto, che uniscono le loro specifiche competenze per proporre a ragazzi dei percorsi scientifici accattivanti. I supereroi hanno superpoteri che permettono loro di fare cose sorprendenti e impossibili: ma è davvero così? Sono realmente poteri così “impossibili” o in natura esistono dei fenomeni in qualche modo assimilabili a queste facoltà? Accettando questa sfida, due mondi – la scienza e il fumetto – apparentemente così lontani, si completeranno e compenetreranno in una lezione-spettacolo tra realtà e finzione.

Scarica la locandina dei progetti speciali

Per conoscere tutte le nostre proposte didattiche CLICCA QUI

Per ricevere il materiale dettagliato e per le prenotazioni:

WOW Spazio Fumetto – Settore Didattico

responsabile: Maria Sara Mignolli

Tel. +39 02.49524744

Cell. +39 328.8513719

E-mail edu@museowow.it

Iscriviti alla newsletter!

Condividi