Star Wars – Calendario degli eventi

Incontri e eventi dedicati a Star Wars animano tutti i weekend in occasione della mostra.
Di seguito tutti gli appuntamenti. Qui invece il calendario delle attività didattiche.


Sabato 16 aprile 2016, ore 16:00 – Ingresso libero
STAR WARS: MUSICA E MITO – alla scoperta della colonna sonora più famosa della galassia e delle centinaia di citazioni con cui il cinema ha omaggiato la saga stellare più famosa del Cinema

ColonneSonore.net e WOW Spazio Fumetto presentano una speciale conferenza/seminario dedicata alle musiche composte  da John Williams per la saga cinematografica creata da George Lucas.
Grazie alla presenza di Amedeo Tecchio, fondatore della Bettola di Yoda, la più grande collezione privata dedicata a Star Wars, sarà anche possibile scoprire le centinaia di citazioni (oggi chiamate easter egg) con cui il cinema, d’autore e non, ha omaggiato la saga di Lucas: da E.T. a The Lego Movie, da Tomorrowland a Indiana Jones fino alle meno note.


Sabato 30 aprile 2016, ore 16.30 – Ingresso libero

PROCESSO A STAR WARS VII: nuovo cult o remake bollito?
Detrattori e fans di “Episodio VII – Il risveglio della Forza” si incontrano e scontrano in pubblico dibattito, organizzato in collaborazione con la redazione di BestMovie.
Intervengono Luca Maragno (direttore editoriale di Best Movie)
, Emilio Cozzi (critico cinematografico), 
Fabio Guaglione (produttore e regista)
, Angelo Licata (regista e scrittore)
 e Filippo Mazzarella (critico cinematografico).


Mercoledì 4 maggio 2016, ore 19.00-24.00

STAR WARS DAY: apertura speciale per May 4th with be you!
In occasione dello Star Wars Day, la giornata che celebra la passione per Star Wars in tutto il mondo, scelta per via dell’assonanza della pronuncia inglese della data “May 4th” (May the fouth, ossia 4 maggio) con il motto “May the force with be you!” (Che la forza sia con te!), WOW Spazio Fumetto sarà aperto fino a mezzanotte. Grazie alla collaborazione di Giochi Uniti, per tutta la serata sarà possibile provare i giochi a tema Star Wars come Star Wars: X-Wing, Star Wars: Armada, Star Wars: Il gioco di carte e Carcassonne – Star Wars.


Sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 15 alle 20 – Ingresso libero

UNA GALASSIA DI MATTONCINI
I costruttori di meraviglie in LEGO di BrianzaLUG e AFDL espongono i loro MOC (My Own Creation, costruzioni progettate dagli appassionati, senza istruzioni) e alcuni rari UCS (Ultimate Collector’s Series) in un evento unico, che celebra il sodalizio ormai leggendario tra Star Wars e i mitici mattoncini.


Sabato 14 maggio, ore 16:30 – Ingresso libero
STAR WARS A FUMETTI: passato, presente e futuro
Star Wars non è solo cinema ma è anche libri, videogiochi, serie animate e, soprattutto, fumetti. Insieme a Davide Fabbri, storico disegnatore per Dark Horse, agli editor di Panini Comics e a Giorgio Bondì, fondatore del sito starwarslibricomics.it, scopriremo la storia di questa galassia fatta di nuvolette e i progetti per il suo futuro.


Domenica 15 maggio, dalle 15.00 alle 18.00 – Ingresso libero

JEDI E SITH ACADEMY: tutti i segreti della spada laser!
I maestri di Jedi Generation saranno al Museo per istruire nuovi apprendisti Jedi e Sith insegnando a tutti i segreti dei combattimenti con la spada laser! Ospite d’onore sarà Darth Maul, il feroce Sith dalla spada a doppia lama!
I giovani padawan potranno portare le proprie spade laser da casa oppure utilizzare quelle messe a disposizione da Hasbro.


Sabato 21 maggio, ore 17:00 – Ingresso libero
COME STAR WARS HA CONQUISTATO L’UNIVERSO: nascita e sviluppo del mito della saga stellare più amata di sempre
Le ragioni del successo di Star Wars sono ben raccontate nel saggio “Come Star Wars ha conquistato l’Universo”  scritto da Chris Taylor e pubblicato da Multiplayer Edizioni. L’autore sarà in collegamento dagli Stati Uniti per rispondere alle domande del pubblico e dei relatori Gian Paolo Gasperi (traduttore editoriale, curatore da oltre vent’anni di gran parte delle pubblicazioni italiane di Star Wars tra cui i nuovi romanzi editi da Multiplayer), Elisabetta Colombo (traduttrice del volume “Come Star Wars ha conquistato l’Universo”), Alberto Fontanini (PR della 501st Italica Garrison) e Enrico Ercole (PR Rebel Legion Italian Base).


Domenica 5 giugno, dalle 15:00 alle 20:00 – Ingresso libero
STAR WARS MUSIC PARADE con 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base
I membri di 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base sfileranno per le vie del quartiere, da Largo Marinai d’Italia a WOW Spazio Fumetto, in occasione della chiusura della mostra, accompagnati dai membri della Banda Batticinque, presentata dall’Associazione Insieme con la Musica. L’iniziativa gode del sostegno del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano.

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6