EVENTO ANNULLATO Visita guidata con autore: Claudio Sciarrone

EVENTO ANNULLATO PER SCIOPERO MEZZI

Visita guidata alla mostra Ottanta Nostalgia

Giovedì 6 luglio 2017, ore 21:00
Partecipazione libera con il biglietto d’ingresso della mostra

 

loc-sciarrone-724x1024

 

Classe 1972, Claudio Sciarrone, tra i più importanti autori Disney del momento, è cresciuto tra i cartoni di robottoni, i primi videogiochi, i film di Spielberg, Lucas e Zemeckis che hanno segnato gli anni Ottanta, ma anche la musica e i programmi televisivi. Tutte queste suggestioni si ritrovano nella mostra Ottanta Nostalgia (visitabile fino al 1° ottobre 2017) e ovviamente nel manifesto che ha disegnato per WOW Spazio Fumetto mettendo insieme gli oggetti e i personaggi che hanno rappresentato per lui gli anni Ottanta.

Ad accompagnare Claudio Sciarrone sarà presente Enrico Ercole, curatore della mostra, nato nel 1973 e anche lui cresciuto negli anni Ottanta. Insieme guideranno i visitatori in un tuffo nei ricordi, tra giocattoli, locandine, dischi, walkman, cubi di Rubik e… musicassette e penne Bic.

La visita guidata si svolgerà giovedì 6 luglio alle ore 21:00. In via eccezionale la partecipazione è libera per i possessori del biglietto della mostra Ottanta Nostalgia per la data del 6 luglio.
A seguire, Claudio Sciarrone sarà a disposizione per una sessione di dediche del manifesto della mostra, in vendita allo shop di WOW Spazio Fumetto.

SciarroneL’autore

Claudio Sciarrone (Milano, 1972) è uno dei più importanti disegnatori Disney. Cresciuto in Accademia Disney con il maestro Giovan Battista Carpi, ha fatto parte del team che ha creato PKNA a metà anni Novanta, per diventare poi una delle matite (digitali) più riconoscibili del settimanale Topolino. A lui sono state affidate molte saghe importanti, come le recenti Raceworld, Slam Duck, e la parodia Don Pippotte. Soprattutto, insieme a Lorenzo Pastrovicchio e Paolo Mottura, è uno dei disegnatori al lavoro sulle nuove avventure di Pikappa, realizzando nel 2015 la storia Gli argini del tempo e nel novembre 2016 Cronaca di un ritorno, entrambe su testi di Alessandro Sisti.
Ha realizzato versioni a fumetti di lungometraggi animati Disney, come Atlantis – L’impero perduto e Wall-E., e ha al suo attivo numerose collaborazioni extra-disneyane, come le illustrazioni per la trasmissione Delitti Rock (Rai 2), il character design della serie animata The Extraordinary Adventure of Jules Verne e il libro pop-up delle Teenage Mutant Ninja Turtles per Viacom/Nickelodeon.
Da anni porta avanti progetti artistici personali, come la serie Ugly Duckling e la mostra Mondo Papero, in cui “mette il becco” ai miti della cultura pop che lo hanno formato. È l’autore dei disegni del videoclip Picchia più duro dei Punkreas.

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6