Visita guidata con autore: Claudio Sciarrone

Visita guidata alla mostra Quattro volte Paperino

Sabato 10 dicembre, ore 17:30
Partecipazione libera con il biglietto d’ingresso della mostra

WOW Spazio Fumetto propone ai suoi visitatori un’occasione unica: visitare la mostra Quattro volte Paperino in compagnia di un cicerone particolare, il disegnatore Claudio Sciarrone.

Tra i protagonisti degli ultimi vent’anni di storie del settimanale Topolino, Sciarrone racconterà i segreti dietro la realizzazione dei disegni di Paperino, legati soprattutto ai suoi ricordi personali di vita in Accademia Disney, agli insegnamenti che gli aveva impartito il suo maestro Giovan Battista Carpi, creatore grafico di Paperinik e rappresentato in mostra da molte tavole originali, ma anche alla genesi di Pikappa, una delle quattro identità di Paperino a cui è dedicata una sezione dell’esposizione. Infine, grazie ai materiali esposti in mostra, potrà illustrare com’è evoluto il suo stile personale, dalle prime matite fino al disegno digitale.

La visita guidata si svolgerà alle ore 17:30. Claudio Sciarrone sarà presente in museo a partire dalle ore 17 circa, a disposizione per realizzare dediche ai suoi fan.

Sciarrone

L’autore
Claudio Sciarrone (Milano, 1972) è uno dei più importanti disegnatori Disney. Cresciuto in Accademia Disney con il maestro Giovan Battista Carpi, ha fatto parte del team che ha creato PKNA a metà anni Novanta, per diventare poi una delle matite (digitali) più riconoscibili del settimanale Topolino. A lui sono state affidate molte saghe importanti, come le recenti Raceworld, Slam Duck, e la parodia Don Pippotte. Soprattutto, insieme a Lorenzo Pastrovicchio e Paolo Mottura, è uno dei disegnatori al lavoro sulle nuove avventure di Pikappa, realizzando nel 2015 la storia Gli argini del tempo e nel novembre 2016 Cronaca di un ritorno, entrambe su testi di Alessandro Sisti.
Ha realizzato versioni a fumetti di lungometraggi animati Disney, come Atlantis – L’impero perduto e Wall-E., e ha al suo attivo numerose collaborazioni extra-disneyane, come le illustrazioni per la trasmissione Delitti Rock (Rai 2), il character design della serie animata The Extraordinary Adventure of Jules Verne e il libro pop-up delle Teenage Mutant Ninja Turtles per Viacom/Nickelodeon.
Da anni porta avanti progetti artistici personali, come la serie Ugly Duckling e la mostra Mondo Papero, in cui “mette il becco” ai miti della cultura pop che lo hanno formato.
È l’autore del murale a tema PK sul muro esterno di WOW Spazio Fumetto nell’estate 2014 e arricchito nel novembre 2016 in occasione della mostra Quattro Volte Paperino.