Welcome to Automation

Welcome to Automation

Ricicla il passato per creare il futuro
Giovedì 16 marzo 2017, dalle 15:00 alle 18:00
Ingresso libero

Stampa

In questo periodo di continuo sviluppo tecnologico sapersi rivolgere ai ragazzi e coinvolgerli nel processo di modernizzazione, non solo a livello teorico ma anche pratico, è molto importante. Per questo Balluff Automation ha pensato ad un’iniziativa che costituisca un’occasione per favorire la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie e tematiche proprie dell’educazione tecnica e professionale, sviluppare il collegamento tra le discipline oggetto di studio nei vari indirizzi e valorizzare l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti.

Il concorso è rivolto agli studenti degli istituti superiori ad indirizzo tecnico/meccanico/elettronico i quali, divisi in gruppi e guidati da un insegnante, hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia costruendo un robot in grado di svolgere alcune funzioni di base (muovere, spostare, sollevare oggetti), che sia composto per il 90% di parti riciclate per un massimo di 20 kg di peso.

Giovedì 16 marzo dalle ore 15:00, i visitatori di WOW Spazio Fumetto potranno ammirare da vicino i robot costruiti dai team. Alle 17:30 avverrà la proclamazione degli 8 gruppi che passeranno al turno successivo del concorso, che si svolgerà il 23 maggio nel corso di SPS IPC Drives Italia 2017 – Fiera di Parma. La proclamazione dei 3 finalisti del concorso e la Cerimonia di Premiazione dei progetti vincitori avverrà il 6 ottobre in occasione di M&MT – Motion & Mechatronics, Rho Fiera.

PARTNER
Il progetto si svolge in collaborazione con diversi enti e associazioni del campo dell’automazione, e non solo: Aidam, AHK, Anie, Dual Concept, Intellimech, Mesap, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE nonché Bimu, SPS IPC Drives e M&MT.

Iscriviti alla newsletter!

Condividi