Workshop Estate 2017

Workshop Estate 2017

Durante l’estate vi aspettano i workshop settimanali tematici di WOW Spazio Fumetto: per imparare a conoscere il fumetto, disegnarlo e raccontare attraverso i suoi linguaggi.
E’ possibile iscriversi ai corsi a partire dai 14 anni. Per info e iscrizioni edu@museowow.it

 

loc-workshop-web

Workshop di Sceneggiatura
con Tito Faraci

Periodo: dal 12 al 16 Giugno
Orari: 15.00-17.00
Costo: 100 euro (materiale incluso)

Avete tante storie in testa ma non sapete da che parte iniziare per raccontarle? Allora il workshop di sceneggiatura con Tito Faraci risolverà i vostri problemi! Durante il laboratorio vi verranno svelati i trucchi e i segreti per scrivere storie e per caratterizzare i personaggi, per imparare come gestire e controllare la trama, dall’ispirazione iniziale alla sua realizzazione, lasciando libera espressione alla creatività e alla fantasia. Tito Faraci è uno dei più famigerati sceneggiatori del panorama fumettistico italiano: è musicista, scrittore e paroliere, ha scritto storie per Topolino, Bonelli, Diabolik ed è uno dei pochi autori italiani ad aver lavorato per Marvel Comics. Affascinato dal fumetto Noir e Horror, ma anche dalla Commedia e dal Western, ha subito gli influssi del dio Dioniso, dio del vino e della vita!

 

Workshop di fumetto autoprodotto
con Vincenzo Filosa

Periodo: dal 26 al 30 Giugno
Orario 14.30-16.30
Costo: 100 euro (materiale incluso)

Vincenzo Filosa, fumettista e traduttore dal giapponese, ci guiderà alla creazione di una fanzine (o giornale a fumetti) interamente autoprodotta, in cui racconteremo attraverso il fumetto, esplorando le tecniche e le modalità con cui realizzare la propria storia di immagini e parole. Alla fine del laboratorio ciascun partecipante avrà prodotto la sua fanzine, un mezzo che permette il collegamento tra individuo e libertà di espressione, in cui raccontare le proprie passioni e le proprie esperienze. Vincenzo Filosa è autore del fumetto Viaggio a Tokyo, dove narra la sua intensa esperienza in Giappone, un viaggio che ha cambiato la sua visione del disegno e del ritmo narrativo, grazie all’approfondimento e alla rielaborazione del fumetto manga.

 

Workshop di fumetto per stomaci forti!
con Ivan Hurricane

Periodo: dal 10 al 14 Luglio
Orario 14.30-16.30
Costo: 100 euro (materiale incluso)

Volete disegnare fumetti ma non sapete da dove cominciare? Il workshop per Stomaci Forti è ciò che fa per voi! Scoprite come dare vita a mille nuovi personaggi, come inventare storie incredibili, mondi immaginari e universi impossibili. Deformiamo le anatomie, stilizziamo, cambiamo punto di vista per dare sfogo alle fantasie più recondite insieme a Ivan Manuppelli, in arte Hurricane. È un illustratore, musicista e cartoonista, fondatore della rivista PUCK e disegnatore per le riviste Linus, Frigidaire, Male e Splatter. Ispirato dalla scena fumettistica underground americana e da artisti come Bonvi, Pazienza e Jacovitti, Hurricane cerca di promuovere un fumetto indipendente con un linguaggio vicino al grottesco e al caricaturale.

 

Iscriviti alla newsletter!

Condividi