<p><strong>Un laboratorio di disegno per imparare divertendosi</strong>: tre moduli indipendenti dedicati ai linguaggi del fumetto e alle sue regole, spiegate attraverso il gioco e la sperimentazione pratica. Insegnante del corso:&nbsp;<strong>Vinci Cardona</strong>.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Primo Incontro: Animali in gabbia</strong></p><p>Comprensione della gabbia e della sequenza con il gioco Animali in gabbia: la &ldquo;gabbia&rdquo;, ovvero la divisione in vignette della tavola, &egrave; il primo strumento da padroneggiare nella lettura e nel disegno dei fumetti. Viene spiegata attraverso la creazione di una storia in cui animali nelle gabbie di uno zoo si liberano e divorano il lettore.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Secondo Incontro: Pesce Baloon</strong></p><p>Nell&rsquo;oceano della pagina, i baloon sono come pesci che contengono parole: il laboratorio punta re-inventare uno degli elementi distintivi del linguaggio del fumetto attraverso il gioco dell&rsquo;acquario, in cui un gruppo di bambini conversa davanti a una vasca piena di rarissimi pesci-baloon.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Terzo Incontro: OnomatoPesti</strong></p><p>Che cos&rsquo;&egrave; un&rsquo;onomatopea? Un rumorosissimo incontro sul suono nel fumetto: con supporto audio-video, i ragazzi impareranno a rappresentare graficamente schianti, fischi, esplosioni e ruggiti, inventando nuovi modi di &ldquo;ascoltare&rdquo; la pagina. In via del tutto eccezionale, rutti e puzzette saranno tollerati fino alla fine del laboratorio.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Vinci Cardona</strong>&nbsp;(Vincenzo Cardona Albini)&nbsp;&egrave; uno sceneggiatore e fumettista italiano classe &lsquo;95. Nel 2016 vince il Premio Martinelli al Lucca Comics&amp;Games che gli permette di pubblicare, l&rsquo;anno successivo, la sua prima graphic novel &ldquo;Black Gospel&rdquo;, con cui vince il secondo Premio Giovani al Romics 2018 e il Premio Bartoli alla miglior Promessa del Fumetto Italiano all&rsquo;Arf 2018. Ora lavora come sceneggiatore cinema e TV: la sua prima serie &egrave; stata opzionata dalla casa di produzione inglese F.&amp;.M.E. ed &egrave; in fase avanzata di sviluppo.</p><p>&nbsp;</p><p><em>L&rsquo;attivit&agrave; didattica &egrave; realizzata con il sostegno di F.I.L.A. &ndash; Fabbrica Italiana ed Affini (www.fila.it), che sostiene WOW Spazio Fumetto fin dalla sua apertura. In particolare, attraverso il suo marchio LYRA&nbsp;(Matita Ufficiale del Museo) dedicato al Fine Art.</em></p><p>&nbsp;</p>

Fumetti ruggenti per bambini selvaggi

Un nuovo corso di Didattica WOW

Dal 05 febbraio al 19 febbraio 2022

Un laboratorio di disegno per imparare divertendosi: tre moduli indipendenti dedicati ai linguaggi del fumetto e alle sue regole, spiegate attraverso il gioco e la sperimentazione pratica. Insegnante del corso: Vinci Cardona.

Primo Incontro: Animali in gabbia

Comprensione della gabbia e della sequenza con il gioco Animali in gabbia: la “gabbia”, ovvero la divisione in vignette della tavola, è il primo strumento da padroneggiare nella lettura e nel disegno dei fumetti. Viene spiegata attraverso la creazione di una storia in cui animali nelle gabbie di uno zoo si liberano e divorano il lettore.

Secondo Incontro: Pesce Baloon

Nell’oceano della pagina, i baloon sono come pesci che contengono parole: il laboratorio punta re-inventare uno degli elementi distintivi del linguaggio del fumetto attraverso il gioco dell’acquario, in cui un gruppo di bambini conversa davanti a una vasca piena di rarissimi pesci-baloon.

Terzo Incontro: OnomatoPesti

Che cos’è un’onomatopea? Un rumorosissimo incontro sul suono nel fumetto: con supporto audio-video, i ragazzi impareranno a rappresentare graficamente schianti, fischi, esplosioni e ruggiti, inventando nuovi modi di “ascoltare” la pagina. In via del tutto eccezionale, rutti e puzzette saranno tollerati fino alla fine del laboratorio.

Vinci Cardona (Vincenzo Cardona Albini) è uno sceneggiatore e fumettista italiano classe ‘95. Nel 2016 vince il Premio Martinelli al Lucca Comics&Games che gli permette di pubblicare, l’anno successivo, la sua prima graphic novel “Black Gospel”, con cui vince il secondo Premio Giovani al Romics 2018 e il Premio Bartoli alla miglior Promessa del Fumetto Italiano all’Arf 2018. Ora lavora come sceneggiatore cinema e TV: la sua prima serie è stata opzionata dalla casa di produzione inglese F.&.M.E. ed è in fase avanzata di sviluppo.

L’attività didattica è realizzata con il sostegno di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana ed Affini (www.fila.it), che sostiene WOW Spazio Fumetto fin dalla sua apertura. In particolare, attraverso il suo marchio LYRA (Matita Ufficiale del Museo) dedicato al Fine Art.

Primo Incontro: Animali in gabbia

Secondo Incontro: Pesce Baloon

Terzo Incontro: OnomatoPesti

Quando: sabato 5, 12 e 19 febbraio 2022, dalle 15:30 alle 17:30