<p>Continuano gli appuntamenti organizzati da WOW Spazio Fumetto &ndash; Museo del Fumetto di Milano in occasione della grande mostra &ldquo;Zio Paperone e i segreti&nbsp; del deposito&rdquo; visitabile fino al 27 settembre 2015. <strong>Sabato 19 settembre alle ore 17.00</strong> si terr&agrave; un evento davvero unico per tutti gli appassionati di fumetto: il grande disegnatore italoamericano <strong>Don Rosa</strong>, tra i pi&ugrave; celebri autori di Zio Paperone e di tutta la dinastia paperesca, incontra il pubblico in <strong>videoconferenza</strong> dagli Stati Uniti. Si tratta di un avvenimento unico che permetter&agrave; a tutti i presenti di fare domande e chiedere al &ldquo;grande Don&rdquo; tutti i segreti della sua arte e di chiarire una volta per tutte i complessi legami familiari che legano Paperone a Nonna Papera, Paperino a Gastone e Paperone a tutti gli altri membri della grande famiglia! Don Rosa infatti &egrave; celebre non solo per aver disegnato i paperi disneyani ma anche per aver cercato di mettere ordine nel loro fantastico mondo! L&#39;artista parler&agrave; del suo lavoro e della sua carriera, in buona parte dedicata a raccontare le avventure del papero pi&ugrave; ricco del mondo, secondo la lezione del grande Carl Barks, creatore del personaggio. Grazie a Don Rosa gli appassionati Disney nella <strong>Saga di Paperon de&#39; Paperoni</strong> hanno finalmente scoperto come Zio Paperone ha accumulato la sua incommensurabile fortuna, partendo dalla Scozia e girando il mondo passando per la celebre corsa all&#39;oro del Klondike. Nel 1993 ha anche messo ordine nel complessissimo <strong>albero genealogico della Famiglia dei Paperi</strong>, partendo dagli antenati del clan de&#39; Paperoni fino ad arrivare ai giovanissimi Qui, Quo e Qua. Con la collaborazione del suo amico <strong>Dan Shane</strong>, un &ldquo;vero&rdquo; architetto, <strong>anche lui presente</strong> in collegamento Skype, Don Rosa ha poi mostrato per la prima volta anche le <strong>cianografie del Deposito</strong>, trafugate dai Bassotti per cercare di derubare Paperone nella storia &ldquo;Bassotti contro Deposito&rdquo; del 2001. Il lavoro di Don Rosa e Dan Shane &egrave; diventato la base per quanto fatto in aula dal professor Luca Sgambi e dai suoi studenti nel corso di laurea magistrale in Architettura &ndash; Architettura delle Costruzioni, che durante l&rsquo;anno accademico 2013-2014 hanno affrontato la progettazione strutturale dell&rsquo;edificio. Partendo dalle pagine della storia &egrave; stato finalmente stabilito se il Deposito potrebbe essere costruito nel <strong>mondo reale</strong>, in uno studio della progettazione strutturale di uno degli edifici pi&ugrave; famosi del mondo dell&#39;immaginario che non ha precedenti nel mondo e che costituisce la parte finale della mostra &ldquo;Zio Paperone e i segreti del Deposito&rdquo;. In platea saranno inoltre presenti alcuni autori Disney, pronti a fare qualche domanda al loro collega americano.</p>

Incontro con Don Rosa

in videoconferenza dagli Stati Uniti

19 settembre 2015

Continuano gli appuntamenti organizzati da WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano in occasione della grande mostra “Zio Paperone e i segreti  del deposito” visitabile fino al 27 settembre 2015. Sabato 19 settembre alle ore 17.00 si terrà un evento davvero unico per tutti gli appassionati di fumetto: il grande disegnatore italoamericano Don Rosa, tra i più celebri autori di Zio Paperone e di tutta la dinastia paperesca, incontra il pubblico in videoconferenza dagli Stati Uniti. Si tratta di un avvenimento unico che permetterà a tutti i presenti di fare domande e chiedere al “grande Don” tutti i segreti della sua arte e di chiarire una volta per tutte i complessi legami familiari che legano Paperone a Nonna Papera, Paperino a Gastone e Paperone a tutti gli altri membri della grande famiglia! Don Rosa infatti è celebre non solo per aver disegnato i paperi disneyani ma anche per aver cercato di mettere ordine nel loro fantastico mondo! L'artista parlerà del suo lavoro e della sua carriera, in buona parte dedicata a raccontare le avventure del papero più ricco del mondo, secondo la lezione del grande Carl Barks, creatore del personaggio. Grazie a Don Rosa gli appassionati Disney nella Saga di Paperon de' Paperoni hanno finalmente scoperto come Zio Paperone ha accumulato la sua incommensurabile fortuna, partendo dalla Scozia e girando il mondo passando per la celebre corsa all'oro del Klondike. Nel 1993 ha anche messo ordine nel complessissimo albero genealogico della Famiglia dei Paperi, partendo dagli antenati del clan de' Paperoni fino ad arrivare ai giovanissimi Qui, Quo e Qua. Con la collaborazione del suo amico Dan Shane, un “vero” architetto, anche lui presente in collegamento Skype, Don Rosa ha poi mostrato per la prima volta anche le cianografie del Deposito, trafugate dai Bassotti per cercare di derubare Paperone nella storia “Bassotti contro Deposito” del 2001. Il lavoro di Don Rosa e Dan Shane è diventato la base per quanto fatto in aula dal professor Luca Sgambi e dai suoi studenti nel corso di laurea magistrale in Architettura – Architettura delle Costruzioni, che durante l’anno accademico 2013-2014 hanno affrontato la progettazione strutturale dell’edificio. Partendo dalle pagine della storia è stato finalmente stabilito se il Deposito potrebbe essere costruito nel mondo reale, in uno studio della progettazione strutturale di uno degli edifici più famosi del mondo dell'immaginario che non ha precedenti nel mondo e che costituisce la parte finale della mostra “Zio Paperone e i segreti del Deposito”. In platea saranno inoltre presenti alcuni autori Disney, pronti a fare qualche domanda al loro collega americano.

ore 17 - Ingresso libero