<p><strong>Una serie di incontri dedicata ad attivit&agrave; e produzioni dell&rsquo;<a target="_blank" href="http://www.anonimafumetti.org/wordpress/">Anonima Fumetti</a>, l&rsquo;associazione senza fini di lucro che dal 1994 si occupa della promozione del linguaggio fumettistico come espressione artistica e strumento culturale.<br />Il primo appuntamento, venerd&igrave; 21 gennaio alle ore 18:00, sar&agrave; dedicato al giornalino online a fumetti &quot;La Citt&agrave; Nascosta&quot;.</strong></p><p>&nbsp;</p><p>Dalla primavera 2012 all&rsquo;inverno 2014, l&rsquo;Anonima Fumetti &ndash; in collaborazione con la <strong>Scuola del Cottolengo</strong> &ndash; ha prodotto <strong>9 numeri</strong> (in italiano e in inglese, oltre a uno&nbsp;in arabo) del giornalino &quot;<a target="_blank" href="http://www.anonimafumetti.org/wordpress/?page_id=87">La Citt&agrave; Nascosta</a>&quot;, uno degli esperimenti pi&ugrave; interessanti nel panorama internazionale dei <strong>fumetti online</strong>. Rivista gratuita ed esclusivamente online curata dall&rsquo;Anonima Fumetti, &egrave; stata realizzata in collaborazione con giovani professionisti e studenti dell&rsquo;Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.</p><p>Dedicato ai giovani utilizzando il linguaggio del fumetto, il giornalino ha affrontato <strong>tematiche sociali</strong>. Volendo raggiungere un target di pubblico molto vasto si &egrave; deciso di privilegiare l&rsquo;importanza della modalit&agrave; online. Ogni numero de &quot;La Citt&agrave; Nascosta&quot; conteneva una &ldquo;serie&rdquo; comica dedicata al rugby e due storie autoconclusive ispirate dalle interviste fatte a ospiti del Cottolengo. Grazie all&rsquo;inserimento del giornalino sulla piattaforma americana ISSUE sono state raggiunte oltre 2 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.</p><p>&nbsp;</p><p>L&#39;evento fa parte delle attivit&agrave; correlate al progetto &quot;Fumetto. I Comics Made in Italy&quot;, vincitore dell&#39;avviso pubblico &quot;Promozione Fumetto 2021&quot; promosso dalla&nbsp;<a target="_blank" href="https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/">Direzione Generale Creativit&agrave; Contemporanea</a>&nbsp;del Ministero della Cultura.</p><p>&nbsp;</p>

La Città Nascosta

L'Anonima Fumetti a WOW Spazio Fumetto

21 gennaio 2022

Una serie di incontri dedicata ad attività e produzioni dell’Anonima Fumetti, l’associazione senza fini di lucro che dal 1994 si occupa della promozione del linguaggio fumettistico come espressione artistica e strumento culturale.
Il primo appuntamento, venerdì 21 gennaio alle ore 18:00, sarà dedicato al giornalino online a fumetti "La Città Nascosta".

Dalla primavera 2012 all’inverno 2014, l’Anonima Fumetti – in collaborazione con la Scuola del Cottolengo – ha prodotto 9 numeri (in italiano e in inglese, oltre a uno in arabo) del giornalino "La Città Nascosta", uno degli esperimenti più interessanti nel panorama internazionale dei fumetti online. Rivista gratuita ed esclusivamente online curata dall’Anonima Fumetti, è stata realizzata in collaborazione con giovani professionisti e studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Dedicato ai giovani utilizzando il linguaggio del fumetto, il giornalino ha affrontato tematiche sociali. Volendo raggiungere un target di pubblico molto vasto si è deciso di privilegiare l’importanza della modalità online. Ogni numero de "La Città Nascosta" conteneva una “serie” comica dedicata al rugby e due storie autoconclusive ispirate dalle interviste fatte a ospiti del Cottolengo. Grazie all’inserimento del giornalino sulla piattaforma americana ISSUE sono state raggiunte oltre 2 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

L'evento fa parte delle attività correlate al progetto "Fumetto. I Comics Made in Italy", vincitore dell'avviso pubblico "Promozione Fumetto 2021" promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Evento a ingresso libero

Quando: venerdì 21 gennaio alle 18:00.