<p>La&nbsp;<strong>Musica per Immagini</strong>&nbsp;altro non &egrave; che la capacit&agrave; di evocare visioni, di dare forma alle emozioni/sensazioni umane, in alcuni casi di dare corporeit&agrave; all&rsquo;impalpabile in una maniera tale da essere quel frutto unico del binomio che si crea tra regista e compositore, e al contempo divenire opera in grado di durare nel tempo al di fuori del film o serie per cui &egrave; nata. <strong>Quattro incontri nei quali Massimo Privitera, direttore di&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.colonnesonore.net/">ColonneSonore.net</a></strong>&nbsp;- della prima rivista italiana sulla musica applicata alle immagini - vi accompagner&agrave; tra le pieghe del pentagramma di note che hanno fatto la Storia del Cinema e della TV, con esempi audio/video e tanti incredibili aneddoti. <strong>Il&nbsp;terzo appuntamento di gioved&igrave;&nbsp;12&nbsp;dicembre, ospitato a WOW Spazio Fumetto e a ingresso libero,&nbsp;sar&agrave; &ldquo;Main Titles. I titoli di testa pi&ugrave; celebri nella storia della <em>film music</em>&rdquo;.</strong> Un excursus tra le sequenze pi&ugrave; famose dei titoli di testa dei film della storia del Cinema: scene rimaste indelebilmente impresse nelle nostre menti cinefile proprio per merito delle musiche originali. Vedremo - e soprattutto sentiremo - <em>La donna che visse due volte</em> e <em>Intrigo internazionale</em> di Bernard Herrmann, <em>La pantera rosa</em> di Henry Mancini, <em>007 licenza di uccidere</em> di Monty Norman, <em>Guerre Stellari</em>, <em>Superman</em> e <em>Lo squalo</em> di John Williams, e molti altri.</p>

Main Titles - I titoli di testa più celebri

Rassegna Immagini tra le note

12 dicembre 2019

La Musica per Immagini altro non è che la capacità di evocare visioni, di dare forma alle emozioni/sensazioni umane, in alcuni casi di dare corporeità all’impalpabile in una maniera tale da essere quel frutto unico del binomio che si crea tra regista e compositore, e al contempo divenire opera in grado di durare nel tempo al di fuori del film o serie per cui è nata. Quattro incontri nei quali Massimo Privitera, direttore di ColonneSonore.net - della prima rivista italiana sulla musica applicata alle immagini - vi accompagnerà tra le pieghe del pentagramma di note che hanno fatto la Storia del Cinema e della TV, con esempi audio/video e tanti incredibili aneddoti. Il terzo appuntamento di giovedì 12 dicembre, ospitato a WOW Spazio Fumetto e a ingresso libero, sarà “Main Titles. I titoli di testa più celebri nella storia della film music”. Un excursus tra le sequenze più famose dei titoli di testa dei film della storia del Cinema: scene rimaste indelebilmente impresse nelle nostre menti cinefile proprio per merito delle musiche originali. Vedremo - e soprattutto sentiremo - La donna che visse due volte e Intrigo internazionale di Bernard Herrmann, La pantera rosa di Henry Mancini, 007 licenza di uccidere di Monty Norman, Guerre Stellari, Superman e Lo squalo di John Williams, e molti altri.

La Musica per Immagini altro non è che la capacità di evocare visioni, di dare forma alle emozioni/sensazioni umane, in alcuni casi di dare corporeità all’impalpabile in una maniera tale da essere quel frutto unico del binomio che si crea tra regista e compositore, e al contempo divenire opera in grado di durare nel tempo al di fuori del film o serie per cui è nata. Quattro incontri nei quali Massimo Privitera, direttore di ColonneSonore.net - della prima rivista italiana sulla musica applicata alle immagini - vi accompagnerà tra le pieghe del pentagramma di note che hanno fatto la Storia del Cinema e della TV, con esempi audio/video e tanti incredibili aneddoti. Il terzo appuntamento di giovedì 12 dicembre, ospitato a WOW Spazio Fumetto e a ingresso libero, sarà “Main Titles. I titoli di testa più celebri nella storia della film music”.

Un excursus tra le sequenze più famose dei titoli di testa dei film della storia del Cinema: scene rimaste indelebilmente impresse nelle nostre menti cinefile proprio per merito delle musiche originali. Vedremo - e soprattutto sentiremo - La donna che visse due volte e Intrigo internazionale di Bernard Herrmann, La pantera rosa di Henry Mancini, 007 licenza di uccidere di Monty Norman, Guerre Stellari, Superman e Lo squalo di John Williams, e molti altri.

dalle 18:30 alle 20:00

Ingresso libero