<p><strong>Domenica 13 giugno&nbsp;alle ore 16:00 Fabio Bartoli presenter&agrave; il suo nuovo libro <a target="_blank" href="https://www.tunue.com/product/anime-e-sport/">Anime e Sport. Grandi atleti nella realt&agrave; e nell&rsquo;animazione giapponese</a></strong>, pubblicato&nbsp;per la collana di saggistica &ldquo;Lapilli&rdquo; della <a target="_blank" href="https://www.tunue.com/">Tunu&eacute;</a>. <strong>All&#39;incontro interverr&agrave; Andrea Zorzi</strong>,&nbsp;ex pallavolista&nbsp;membro della &quot;generazione di fenomeni&quot;:&nbsp;vincitore nel 1991 del premio della FIVB quale giocatore dell&#39;anno e&nbsp;nel 1990 e nel 1991 del titolo di MVP alla World League, Zorzi &egrave;&nbsp;tra gli&nbsp;sportivi intervistato nel libro.</p><p>&nbsp;</p><p><em>Anime e Sport</em> &ndash; scritto da Bartoli con la prefazione di <strong>Valentina Vezzali</strong> e la curatela di <strong>Marco Pellitteri</strong> &ndash; mette al centro il <strong>legame tra lo sport e la cultura giapponese</strong>, declinata attraverso due delle sue espressioni pi&ugrave; popolari al mondo: il manga (fumetti) e soprattutto gli anime (serie animate).</p><p><strong>Nella storia del Giappone moderno lo sport riveste un ruolo cruciale</strong>, giunto al culmine nelle Olimpiadi di Tokyo 1964. Questo evento, svoltosi in concomitanza con l&rsquo;inizio della diffusione televisiva e di massa degli anime, impresse il suo marchio indelebile sulla loro declinazione anche in chiave sportiva. Infatti negli anime, come anche nei manga, il genere sportivo &egrave; uno dei pi&ugrave; popolari: non veicola soltanto trame e personaggi dediti alla pratica agonistica ma anche valori pienamente radicati nell&rsquo;etica nipponica.</p><p>Al racconto di <em>Anime e Sport</em> si intrecciano indissolubilmente le <strong>interviste a grandi campioni</strong> che ripercorrono le proprie carriere e commentano trame, personaggi e valori delle serie dedicate alla loro disciplina. Infatti, nella seconda parte del volume, Fabio Bartoli regala al lettore <strong>16 interviste a sportivi di ogni disciplina, da Sara Simeoni a Dino Zoff, da Vincenzo Nibali a Andrea Zorzi, da Bebe Vio a Giuseppe Maddaloni</strong>.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Fabio Bartoli</strong> si &egrave; laureato in Scienze della Comunicazione presso l&rsquo;Universit&agrave; La Sapienza&nbsp;con il professor Alberto Abruzzese, con una tesi sull&rsquo;animazione giapponese di fantascienza. Per Tunu&eacute; &egrave; gi&agrave; autore di <em>Vado, Tokyo e torno</em>, <em>Mangascienza. Messaggi filosofici ed ecologici nell&rsquo;animazione fantascientifica per ragazzi</em> e <em>Vita da Cartoni. Una microguida del cinema di animazione</em> (con E.D. Infante). &Egrave; inoltre coautore del volume <em>Cartoon Heroes. Gli artisti di trent&rsquo;anni di sigle tv</em> (con M. Fabbreschi, KappaLab edizioni).</p><p>&nbsp;</p>

Presentazione del libro Anime e Sport

Incontro con l'autore Fabio Bartoli e l'ex pallavolista Andrea Zorzi

13 giugno 2021

Domenica 13 giugno alle ore 16:00 Fabio Bartoli presenterà il suo nuovo libro Anime e Sport. Grandi atleti nella realtà e nell’animazione giapponese, pubblicato per la collana di saggistica “Lapilli” della Tunué. All'incontro interverrà Andrea Zorzi, ex pallavolista membro della "generazione di fenomeni": vincitore nel 1991 del premio della FIVB quale giocatore dell'anno e nel 1990 e nel 1991 del titolo di MVP alla World League, Zorzi è tra gli sportivi intervistato nel libro.

Anime e Sport – scritto da Bartoli con la prefazione di Valentina Vezzali e la curatela di Marco Pellitteri – mette al centro il legame tra lo sport e la cultura giapponese, declinata attraverso due delle sue espressioni più popolari al mondo: il manga (fumetti) e soprattutto gli anime (serie animate).

Nella storia del Giappone moderno lo sport riveste un ruolo cruciale, giunto al culmine nelle Olimpiadi di Tokyo 1964. Questo evento, svoltosi in concomitanza con l’inizio della diffusione televisiva e di massa degli anime, impresse il suo marchio indelebile sulla loro declinazione anche in chiave sportiva. Infatti negli anime, come anche nei manga, il genere sportivo è uno dei più popolari: non veicola soltanto trame e personaggi dediti alla pratica agonistica ma anche valori pienamente radicati nell’etica nipponica.

Al racconto di Anime e Sport si intrecciano indissolubilmente le interviste a grandi campioni che ripercorrono le proprie carriere e commentano trame, personaggi e valori delle serie dedicate alla loro disciplina. Infatti, nella seconda parte del volume, Fabio Bartoli regala al lettore 16 interviste a sportivi di ogni disciplina, da Sara Simeoni a Dino Zoff, da Vincenzo Nibali a Andrea Zorzi, da Bebe Vio a Giuseppe Maddaloni.

Fabio Bartoli si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università La Sapienza con il professor Alberto Abruzzese, con una tesi sull’animazione giapponese di fantascienza. Per Tunué è già autore di Vado, Tokyo e torno, Mangascienza. Messaggi filosofici ed ecologici nell’animazione fantascientifica per ragazzi e Vita da Cartoni. Una microguida del cinema di animazione (con E.D. Infante). È inoltre coautore del volume Cartoon Heroes. Gli artisti di trent’anni di sigle tv (con M. Fabbreschi, KappaLab edizioni).

Evento a ingresso libero.

Per partecipare all'incontro è consigliata la prenotazione tramite mail a eventi@museowow.it.