<p><strong>Venerd&igrave; 2 luglio&nbsp;alle ore 18:00 il museo ospiter&agrave; la presentazione della graphic novel &quot;Benvenuti in Kosovo&quot; (MagicPress Edizioni), realizzato da&nbsp;Simona Mogavino, Nikola Mirković e Giuseppe Quattrocchi. Saranno presenti i tre autori dell&#39;opera.</strong></p><p>&nbsp;</p><p>Marzo 2004. Dimitri &egrave; un giovane fuggito in giovent&ugrave; dalla Jugoslavia e ora deve tornare in Kosovo per assistere al funerale del padre, con il quale si era lasciato molto male. Durante il viaggio Dimitri si ritrova nell&rsquo;inferno balcanico del dopoguerra. Sul treno incontra Milan, un vecchio serbo dalla lingua tagliente, che gli racconta la sua versione delle guerre jugoslave. A ogni racconto, Dimitri torna alla sua infanzia e ricorda i tempi passati con il suo migliore amico, Kledi, un giovane albanese, nonch&eacute; le crescenti tensioni tra le comunit&agrave; del Kosovo e il complicato rapporto con suo padre. Dopo diverse soste impreviste, giunge finalmente alla sua meta, ma si ritrova intrappolato nel mezzo dei disordini del 2004, in un Kosovo insanguinato. Timido e ingenuo, Dimitri deve affidarsi a un coraggio che non credeva di avere per attraversare la zona di guerra e raggiungere il cimiteri dove &egrave; sepolta la sua famiglia di origine. Soldati, sparatorie, rivolte, speranza, odio, amore&hellip; Benvenuti in Kosovo.</p><p>&nbsp;</p>

Presentazione di Benvenuti in Kosovo

Presentazione della graphic novel

02 luglio 2021

Venerdì 2 luglio alle ore 18:00 il museo ospiterà la presentazione della graphic novel "Benvenuti in Kosovo" (MagicPress Edizioni), realizzato da Simona Mogavino, Nikola Mirković e Giuseppe Quattrocchi. Saranno presenti i tre autori dell'opera.

Marzo 2004. Dimitri è un giovane fuggito in gioventù dalla Jugoslavia e ora deve tornare in Kosovo per assistere al funerale del padre, con il quale si era lasciato molto male. Durante il viaggio Dimitri si ritrova nell’inferno balcanico del dopoguerra. Sul treno incontra Milan, un vecchio serbo dalla lingua tagliente, che gli racconta la sua versione delle guerre jugoslave. A ogni racconto, Dimitri torna alla sua infanzia e ricorda i tempi passati con il suo migliore amico, Kledi, un giovane albanese, nonché le crescenti tensioni tra le comunità del Kosovo e il complicato rapporto con suo padre. Dopo diverse soste impreviste, giunge finalmente alla sua meta, ma si ritrova intrappolato nel mezzo dei disordini del 2004, in un Kosovo insanguinato. Timido e ingenuo, Dimitri deve affidarsi a un coraggio che non credeva di avere per attraversare la zona di guerra e raggiungere il cimiteri dove è sepolta la sua famiglia di origine. Soldati, sparatorie, rivolte, speranza, odio, amore… Benvenuti in Kosovo.

Evento a ingresso libero.

Per partecipare all'incontro è consigliata la prenotazione tramite mail a eventi@museowow.it.