<p><strong>Sabato 14 maggio alle ore 17:00 a WOW Spazio Fumetto verr&agrave; presentato il fumetto <em>Una dannata commedia. L&rsquo;autodifesa di Chico Forti</em>. Saranno presenti l&rsquo;autore Chiod e Gianni Forti.</strong></p><p><strong><em>Una dannata commedia</em></strong> &egrave; il titolo del libro a fumetti che racconta la vicenda umana e giudiziaria di Chico Forti, e dei suoi 22 anni trascorsi nelle carceri della Florida. Il 15 giugno del 2000 Enrico &lsquo;Chico&rsquo; Forti viene condannato all&rsquo;ergastolo per un omicidio che lui giura di non aver commesso: le richieste di revisione del processo sono state sempre rigettate senza spiegazioni dalla Corte di Appello della Florida. Nonostante i numerosi servizi televisivi sul suo caso e la sempre maggiore attenzione alla storia di Chico, pochi conoscono veramente a fondo la sua vicenda che, oltre a essere complicata, presenta risvolti inverosimili da farla sembrare la trama di un legal-movie.</p><p>Giulio Terzi, diplomatico ed ex Ministri degli affari esteri, nell&rsquo;introduzione a questo libro scrive: &ldquo;La storia dei pi&ugrave; tremendi errori giudiziari ha dimostrato quanto sia di fondamentale importanza la forte voce del pubblico, dei rappresentanti della stampa, e delle istituzioni, per correggere mostruosit&agrave; nelle quali una applicazione deformata, o inquinata, della Giustizia pu&ograve; abbattersi su innocenti vittime designate dal caso o dalla perfidia altrui&rdquo;.</p><p>Gli introiti del libro, dedotti i costi di realizzazione, sono destinati a Chico e alla sua famiglia.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Massimo Chiodelli &lsquo;CHIOD&rsquo;</strong> ha sempre alternato la professione di architetto con quella di fumettista. Fin dagli anni Ottanta ha pubblicato storie umoristiche sul windsurf, la vela e altri sport su numerose riviste specializzate italiane e straniere. Nasce in quegli anni e in quell&rsquo;ambiente la sua amicizia con Chico Forti.</p><p>Tra i suoi libri e raccolte ricordiamo <em>Ve lo do io il windsurf&hellip;</em> (1990, realizzato proprio in collaborazione con Chico Forti), <em>Speciale Chiod - Achtung! Surfista a bordo</em> (1999), Fuori Onda (2008), <em>Manuale del maratoneta principiante</em> (2017), <em>Diario di un imboscato - Storie di naja...</em> (2019). Ha esposto le sue opere in diverse mostre personali a Milano, Imperia, Grosseto, Torbole.</p><p>Della genesi di <em>Una dannata commedia</em> scrive: &ldquo;Ho pensato che la tecnica del fumetto fosse la pi&ugrave; adatta per raccontare questa storia in modo semplice, efficace e sintetico. Pur non nascondendo il mio coinvolgimento emotivo nella vicenda, ho sempre cercato di mantenere uno sguardo il pi&ugrave; possibile imparziale rispetto ai fatti che venivano raccontati e posso assicurare che tutte le affermazioni contenute nel libro sono supportate da documenti che le comprovano.&rdquo;</p><p>&nbsp;</p>

Una dannata commedia

Presentazione dell’opera di Chiod, un’autodifesa a fumetti di Chico Forti

14 maggio 2022

Sabato 14 maggio alle ore 17:00 a WOW Spazio Fumetto verrà presentato il fumetto Una dannata commedia. L’autodifesa di Chico Forti. Saranno presenti l’autore Chiod e Gianni Forti.

Una dannata commedia è il titolo del libro a fumetti che racconta la vicenda umana e giudiziaria di Chico Forti, e dei suoi 22 anni trascorsi nelle carceri della Florida. Il 15 giugno del 2000 Enrico ‘Chico’ Forti viene condannato all’ergastolo per un omicidio che lui giura di non aver commesso: le richieste di revisione del processo sono state sempre rigettate senza spiegazioni dalla Corte di Appello della Florida. Nonostante i numerosi servizi televisivi sul suo caso e la sempre maggiore attenzione alla storia di Chico, pochi conoscono veramente a fondo la sua vicenda che, oltre a essere complicata, presenta risvolti inverosimili da farla sembrare la trama di un legal-movie.

Giulio Terzi, diplomatico ed ex Ministri degli affari esteri, nell’introduzione a questo libro scrive: “La storia dei più tremendi errori giudiziari ha dimostrato quanto sia di fondamentale importanza la forte voce del pubblico, dei rappresentanti della stampa, e delle istituzioni, per correggere mostruosità nelle quali una applicazione deformata, o inquinata, della Giustizia può abbattersi su innocenti vittime designate dal caso o dalla perfidia altrui”.

Massimo Chiodelli ‘CHIOD’ ha sempre alternato la professione di architetto con quella di fumettista. Fin dagli anni Ottanta ha pubblicato storie umoristiche sul windsurf, la vela e altri sport su numerose riviste specializzate italiane e straniere. Nasce in quegli anni e in quell’ambiente la sua amicizia con Chico Forti.

Tra i suoi libri e raccolte ricordiamo Ve lo do io il windsurf… (1990, realizzato proprio in collaborazione con Chico Forti), Speciale Chiod - Achtung! Surfista a bordo (1999), Fuori Onda (2008), Manuale del maratoneta principiante (2017), Diario di un imboscato - Storie di naja... (2019). Ha esposto le sue opere in diverse mostre personali a Milano, Imperia, Grosseto, Torbole.

Della genesi di Una dannata commedia scrive: “Ho pensato che la tecnica del fumetto fosse la più adatta per raccontare questa storia in modo semplice, efficace e sintetico. Pur non nascondendo il mio coinvolgimento emotivo nella vicenda, ho sempre cercato di mantenere uno sguardo il più possibile imparziale rispetto ai fatti che venivano raccontati e posso assicurare che tutte le affermazioni contenute nel libro sono supportate da documenti che le comprovano.”

Nasce in quegli anni e in quell’ambiente la sua amicizia con Chico Forti.

Quando: sabato 14 maggio alle 17:00.