Arte e creatività in Pokémon Sole e Pokémon Luna

Alola e i suoi abitanti. Arte e creatività in Pokémon Sole e Pokémon Luna

Dal 5 al 15 ottobre 2017

Orario: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00. Lunedì chiuso
Ingresso libero

 

pokemonintendo

 

Arriva a WOW Spazio Fumetto la mostra itinerante curata da Nintendo “Alola e i suoi abitanti”, un viaggio nella concept art dei videogiochi Pokémon Sole e Pokémon Luna. Sarà possibile scoprire gli studi preparatori che hanno portato a sfondi e personaggi usati nel videogioco, ambientato nella immaginaria regione di Alola.
Nel mondo dei Pokémon Alola è una regione che si compone di quattro isole naturali più una artificiale. Luogo di villeggiatura e meta di turisti da tutto il mondo, Alola è caratterizzata da una coesistenza molto stretta tra Pokémon e umani.
Durante il periodo della mostra a WOW Spazio Fumetto – visitabile dal 5 al 15 ottobre – saranno inoltre presenti delle postazioni gioco con le console della famiglia Nintendo 3DS e i giochi Pokémon Sole e Pokémon Luna.

I Pokémon nascono nel 1996 come videogioco, per diventare poi una serie animata, un fumetto, un gioco di carte, una serie di figurine e di gadget. Il termine Pokémon è la contrazione di Poketto Monsutā, la pronuncia giapponese dell’espressione inglese Pocket Monster, ossia “mostri tascabili”. L’esordio avviene in un videogioco per Game Boy: ideato da Satoshi Tajiri e Ken Sugimori, viene pubblicato in Giappone nel 1996 e l’anno successivo nel resto del mondo. L’obiettivo del gioco – ottenere un esemplare di tutte e 150 le specie di Pokémon esistenti – è impossibile senza la collaborazione degli amici: per completarlo è necessario, infatti, scambiare i “doppioni” con gli altri collezionisti, grazie alla possibilità di collegare due Game Boy. Il successo del videogioco porta rapidamente alla produzione di una serie animata, che debutta il 1° aprile 1997 in Giappone. In Italia la vedremo solo dal 2000, ma trasformerà un videogioco di successo in un fenomeno di costume: manga, riviste dedicate, giocattoli, gadget, magliette, oggettistica e un celebre gioco di carte collezionabili, videogiochi su nuove piattaforme di gioco.

Iscriviti alla newsletter!

Condividi