<p>Come tutti gli anni, in occasione dell&#39;inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala, WOW Spazio Fumetto dedica una mostra all&#39;opera di apertura inserendosi nell&#39;ambito delle iniziative organizzate per&nbsp;la Prima Diffusa, il progetto del Comune di Milano in collaborazione con Edison per far vivere la Prima della Scala in tutta la citt&agrave;, il 7 dicembre e non solo. Dopo le mostre dedicate alle opere di Mozart, Wagner, Beethoven, Verdi, Puccini e Giordano, quest&#39;anno&nbsp;l&#39;esposizione &egrave; dedicata ad Attila, lo storico protagonista dell&#39;omonima opera di Giuseppe Verdi, come &egrave; stato raccontato dai fumetti, dall&#39;illustrazione popolare e dal cinema: il mitico Re degli Unni, la cui biografia &egrave; ancora oggi oggetto di studi, approfondimento e revisionismo da parte degli storici, &egrave; infatti diventato nel corso dei secoli una vera e propria figura mitologica, ora simbolo di morte e distruzione ora di coraggio e potenza. A questo mito, reso intramontabile da serie a fumetti, romanzi, opere e film &egrave; dedicata questa mostra che propone un percorso narrativo formato dalle pagine pi&ugrave; belle delle serie a fumetti che hanno narrato la storia di Attila, illustrazioni e manifesti cinematografici. La locandina di quest&#39;anno &egrave; stata realizzata appositamente dal fumettista Fabiano Ambu. Con il contributo del Municipio 4 del Comune di Milano. Venerd&igrave; 7 dicembre 2018, a partire dalle ore 17.30, sempre nell&#39;ambito delle manifestazioni inserite nella Prima Diffusa, il museo ospiter&agrave; la proiezione su megaschermo dell&#39;opera &quot;Attila&quot; di Giuseppe Verdi trasmessa in diretta dal Teatro alla Scala da Rai1. L&#39;ingresso &egrave; libero fino ad esaurimento posti: prenotazioni a info@museowow.it /&nbsp;02 49524744. Quest&#39;anno l&#39;iniziativa &egrave; gemellata con la proiezione speciale che si terr&agrave; presso l&#39;Ospedale Niguarda nella Sala MediCinema, inaugurata recentemente all&#39;interno del complesso ospedaliero e che porter&agrave; per la prima volta l&#39;opera lirica ai pazienti ricoverati.</p>

Attila di Verdi a fumetti

Dall'opera di Verdi al mito Il mito di Attila raccontato a fumetti

Dal 01 dicembre al 06 gennaio 2019

Come tutti gli anni, in occasione dell'inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala, WOW Spazio Fumetto dedica una mostra all'opera di apertura inserendosi nell'ambito delle iniziative organizzate per la Prima Diffusa, il progetto del Comune di Milano in collaborazione con Edison per far vivere la Prima della Scala in tutta la città, il 7 dicembre e non solo. Dopo le mostre dedicate alle opere di Mozart, Wagner, Beethoven, Verdi, Puccini e Giordano, quest'anno l'esposizione è dedicata ad Attila, lo storico protagonista dell'omonima opera di Giuseppe Verdi, come è stato raccontato dai fumetti, dall'illustrazione popolare e dal cinema: il mitico Re degli Unni, la cui biografia è ancora oggi oggetto di studi, approfondimento e revisionismo da parte degli storici, è infatti diventato nel corso dei secoli una vera e propria figura mitologica, ora simbolo di morte e distruzione ora di coraggio e potenza. A questo mito, reso intramontabile da serie a fumetti, romanzi, opere e film è dedicata questa mostra che propone un percorso narrativo formato dalle pagine più belle delle serie a fumetti che hanno narrato la storia di Attila, illustrazioni e manifesti cinematografici. La locandina di quest'anno è stata realizzata appositamente dal fumettista Fabiano Ambu. Con il contributo del Municipio 4 del Comune di Milano. Venerdì 7 dicembre 2018, a partire dalle ore 17.30, sempre nell'ambito delle manifestazioni inserite nella Prima Diffusa, il museo ospiterà la proiezione su megaschermo dell'opera "Attila" di Giuseppe Verdi trasmessa in diretta dal Teatro alla Scala da Rai1. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti: prenotazioni a info@museowow.it / 02 49524744. Quest'anno l'iniziativa è gemellata con la proiezione speciale che si terrà presso l'Ospedale Niguarda nella Sala MediCinema, inaugurata recentemente all'interno del complesso ospedaliero e che porterà per la prima volta l'opera lirica ai pazienti ricoverati.

Orario: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00. Lunedì chiuso Aperture straordinarie: 7-8 dicembre. Chiusure straordinarie: 24-25-26 dicembre, 31 dicembre e 1° gennaio. Ingresso libero

Venerdì 7 dicembre alle ore 17:30, proiezione in diretta dell'opera "Attila" di Giuseppe Verdi dal Teatro alla Scala (ingresso libero fino a esaurimento posti: prenotazioni a info@museowow.it / 02 49524744)