IL MUSEO

Inaugurato il 1° aprile 2011 alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata è la nuova casa del fumetto di Milano. La particolarità del suo stile lo rende una realtà unica di respiro internazionale, con uno sguardo attento a tutte le possibili contaminazioni tra media e generi diversi. WOW consente ad artisti, editori, appassionati e semplici curiosi di approfondire la conoscenza del fumetto anche nella sua produzione contemporanea, di confrontarsi su diversi temi a 360° in un’ottica di sviluppo e di crescita, puntando sulla didattica e sull’aggregazione attraverso la Nona Arte. WOW Spazio Fumetto ospita esposizioni permanenti e temporanee, eventi culturali, aziendali o privati, proiezioni, laboratori interattivi. Offre al pubblico anche una biblioteca ad accesso libero di oltre 9.000 pezzi, una moderna caffetteria e un fornito bookshop specializzato.

LA SEDE

Lo spazio – sito in viale Campania 12 – è ospitato in uno stabile storico ben radicato nella storia cittadina. Costruito nel 1926 come deposito ATM, nel 1960 l’intera area venne acquistata dalla Motta che la destinò alla produzione dei suoi prodotti dolciari (come il famoso panettone) e al magazzino. Nel 1985 la storica azienda chiude i suoi stabilimenti e l’area resta dismessa. Grazie all’intervento del Comune di Milano inizia il percorso di riqualificazione urbana che porta a realizzare l’attuale grande giardino pubblico di circa 11.000 metri quadrati, destinando alla Cultura l’edificio superstite, ristrutturato nell’ottica di un utilizzo espositivo. Il momento culminante di questo processo di valorizzazione avviene nel 2010, con la concessione dell’edificio, tramite bando, alla Fondazione Franco Fossati che lo trasforma in uno spazio polifunzionale dedicato all’arte sequenziale, al cinema d’animazione e all’illustrazione tradizionale e di nuova generazione, in linea con i più avanzati standard europei.

LA FONDAZIONE FRANCO FOSSATI

Nata nel 1997 come Associazione, diventa Fondazione nel 2007 (riconosciuta con Decreto del Presidente della Regione Lombardia nel 2009). Ente senza fini di lucro, trae origine dalla memoria e dal patrimonio del critico e giornalista Franco Fossati. È un ente culturale impegnato nell’organizzazione di eventi, mostre e convegni legati al fumetto, all’illustrazione e all’immagine animata. Grazie al ricco patrimonio storico (più di 500.000 pezzi) e forte dell’esperienza decennale dei suoi soci, si prefigge lo scopo statutario di studiare, catalogare, conservare e arricchire il suo archivio, rendendo la Fondazione una realtà unica in Italia. WOW Spazio Fumetto è un importante traguardo nel suo percorso di studio e di valorizzazione della Nona Arte (il Fumetto), comprendendo l’aspetto conservativo (il museo, l’archivio storico) e quello divulgativo (le mostre, gli eventi, la biblioteca), puntando sul radicamento nel territorio, sulla rete culturale internazionale e sul costante incremento della proposta didattica.

WOW SPAZIO FUMETTO

indirizzo: viale Campania 12, 20133 Milano (MI)
tel. (+39) 02 49524744 / 45
info@museowow.it