Incontro Voci e musiche di Walt Disney

Presentazione dei volumi
Un comandante alla corte di Walt Disney e Disney sul giradischi

Sabato 3 febbraio 2018, ore 16:30

Ingresso libero all’evento
Ingresso alla mostra Sogno e Avventura: 3/5 €

lino-e-nunziante-bozza2-low

 

In occasione della mostra “Sogno e Avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney da Biancaneve e i Sette Nani a Disney Frozen”, allestita fino al 25 febbraio 2018, dedichiamo un pomeriggio a un aspetto che da sempre ha saputo affascinare il pubblico, rendendo leggendario il cinema di Walt Disney: le musiche e le voci dei suoi indimenticabili film.

Sabato 3 febbraio, dalle ore 16,30, Nunziante Valoroso e Lino Cappellini, esperti Disney, racconteranno in una conferenza a ingresso libero la storia del doppiaggio dei film Disney in Italia e la pubblicazione delle musiche Disney in Italia, argomenti al centro dei volumi Un comandante alla corte di Walt Disney (Edizioni Croce) e Disney sul giradischi (Mencaroni Editore).

Fin dall’inizio, la produzione di Walt Disney si è sempre distinta per la grande attenzione riservata alla musica e alle voci. Non è un caso che il primo disegno animato sonoro della storia sia anche il primo con protagonista Topolino, così come non sorprende che il primo a dare la voce a Topolino fu lo stesso Walt Disney.
In Italia questo fondamentale aspetto della produzione Disney ha avuto la fortuna di essere affidato, per molti anni, alla cura di Roberto de Leonardis, straordinario adattatore dei film dello studio, dai classici animati ai film “dal vero”, oltre che di tanti altri classici del cinema, come i primi film di 007, Il Padrino e Guerre Stellari, con l’aiuto dei più validi doppiatori italiani, che si divertivano a caratterizzare protagonisti e comprimari dei classici animati Disney.
Per molti anni, compito di de Leonardis è stato anche quello di adattare in italiano i testi delle splendide canzoni dei film Disney, affidandole ad artisti di grande talento come il Quartetto Cetra e Tina Centi.

Le colonne sonore di queste gemme del cinema, così come i dischi che presentavano brani tratti dai film stessi, sono poi stati per molti anni uno dei pochi modi per rivivere a casa le emozioni della sala cinematografica, in un’epoca in cui vhs, dvd e bluray ancora non esistevano e i sistemi di proiezione casalinga erano appannaggio di pochi fortunati.

Impreziositi da copertine realizzate per l’occasione, i dischi Disney sono stati tantissimi: logica conseguenza dell’attenzione che Walt Disney ha sempre riservato all’aspetto sonoro, prima scommettendo la sopravvivenza dei suoi studi di animazione con il primo cortometraggio sonoro della storia, esordio di Topolino, poi con l’uscita della prima colonna sonora della storia, Biancaneve e i sette nani.

La vita di Roberto de Leonardis e i vinili italiani Disney usciti dal 1938 al 1990 sono oggetto di due volumi di recente pubblicazione: Un comandante alla corte di Walt Disney e Disney sul giradischi, scritti rispettivamente da Nunziante Valoroso e Lino Cappellini, storici Disney e collezionisti, che presenteranno i due volumi nell’incontro Voci e musiche di Walt Disney, sabato 3 febbraio alle ore 16:30.
Sarà così possibile avere un approccio inedito su opere che hanno formato l’immaginario di generazioni di spettatori.

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6