Qui comincia l’avventura: tre attori leggono il Signor Bonaventura

Qui comincia l’avventura: tre attori leggono il Signor Bonaventura

Sabato 22 dicembre 2018, ore 16:00
Con Susy Longoni, Davide Donato e Joachim Steiner
Ingresso libero

 

loc-lettura-bonaventura

In occasione della mostra Corriere dei Piccoli – 110 anni di fumetto in Italia, WOW Spazio Fumetto e Bottega Partigiana danno spazio a uno dei personaggi più iconici della rivista: il Signor Bonaventura, i cui testi saranno interpretati in una lettura teatrale dagli attori Susy Longoni, Davide Donato e Joachim Steiner.

Creato da Sergio Tofano, il Signor Bonaventura nasce nel n. 43 del 28 ottobre 1917 sulle pagine del Corriere dei Piccoli. È un simpatico eroe per caso, che alla fine di ogni storia, iniziata all’insegna del bisogno o del pericolo (“qui comincia la sventura…”) con l’aiuto della buona fortuna, viene ricompensato: all’inizio con un’onorificenza, poi con un milione di lire, diventato negli anni proverbiale.
Tofano, o Sto, come era solito firmarsi, prima che fumettista era attore: interprete, tra gli altri, di Brecht, Pirandello, Ibsen, Molière, Čechov, dal 1927 portò in scena anche il suo personaggio più famoso con lo spettacolo “Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura”. Nella mostra “Corriere dei Piccoli – 110 anni di fumetto in Italia” è esposto il suo costume originale, prestito del Museo Biblioteca dell’Attore di Genova.

La lettura animata “Qui comincia l’avventura…” di sabato 22 dicembre 2018 rientra nelle iniziative del Festival Itala, dedicato alle opere dei cantastorie del Novecento italiano che hanno raccontato le trasformazioni politiche, sociali, economiche e culturali del Paese. Grazie al talento di Susy Longoni della compagnia Bovisateatro, Davide Donato studente del Centro Teatro Attivo e Joachim Steiner studente della scuola Base teatro, coinvolgerà grandi e piccini, catapultandoli nelle sgangherate avventure del personaggio di Sto.

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6