Week-End al WOW

CALENDARIO ATTIVITA’ DIDATTICHE

Tutte le domeniche pomeriggio vi aspettano visite guidate, laboratori di disegno, di fumetto e di animazione in stop motion per bambini, adulti e famiglie 

 

MARZO 2019

 

Domenica 3 ore 15.30-17.00: SALEM IL GATTO – Laboratorio di fumetto (da 6 anni)
Se i gatti sono animali magici, quelli neri lo sono ancora di più! Soprattutto se il gatto si chiama Salem ed è amico di una giovane strega! Impariamo a disegnare un misterioso gatto magico e creiamo una storia a fumetti per lui e la sua padroncina. Incantesimi e magie vi aspettano!

Domenica 10 ore 16.00-17.00: LA GATTA ROSITA – Laboratorio di disegno (da 3 anni)
Tra i più cari amici di Pimpa c’è la gatta blu Rosita! Insieme organizzano divertenti giochi, gustose merende e indimenticabili feste di Carnevale. Scopriamo con quali tecniche possiamo disegnare Rosita e divertiamoci a creare per lei tanti travestimenti e buffe maschere di Carnevale.

Domenica 17 ore 15.30-17.00: IL GATTO FELIX – Laboratorio di fumetto (da 6 anni)
Felix the Cat è uno dei grandi personaggi del cinema di animazione americano degli anni Venti, il primo vero divo del mondo dell’animazione, protagonista di cortometraggi animati oltre che di una serie a fumetti. Divertiamoci a disegnare il famoso e simpatico gatto Felix in una buffa, surreale e nuova avventura!

Domenica 24 ore 15.30-17.00: I GATTI NEI MANGA – Laboratorio di disegno (da 6 anni)
I chibi sono i piccoli personaggi teneri e paffutelli dei fumetti giapponesi, che di solito ricoprono il ruolo di aiutanti nei cartoni animati e nei manga, come Luna in Sailor Moon. Hanno uno stile di disegno inconfondibile e sono i protagonisti delle scene più buffe e divertenti. Divertiamoci a scoprire insieme al nostro autore con quali tecniche si disegnano dei gatti chibi e quali sono le loro caratteristiche.

 

WORKSHOP PER GIOVANI E ADULTI

Il Disegno Grottesco – condotto da Maurizio Forte

Durata: 5 lezioni (10 ore)
Giorno e orario: sabato dalle 11.00 alle 13.00
Inizio: Marzo 2019
Costo: 160€

Il workshop è rivolto a tutti coloro che, con o senza esperienza, vogliono cimentarsi con il disegno grottesco e desiderano comprenderlo nelle sue varie espressioni. Il percorso si basa sull’acquisizione degli aspetti tecnici e teorici della materia, dalla conoscenza dei moduli e delle strutture del disegno realistico, alle sue modificazioni e rielaborazioni in chiave grottesca.

Gli allievi scopriranno che la rappresentazione del grottesco è la traslazione grafica di una realtà rielaborata interiormente, ed è realizzabile in modo consapevole attraverso la conoscenza delle regole e degli schemi che costituiscono propriamente il metodo artistico. Durante il workshop gli allievi acquisiranno una metodologia che consentirà loro di utilizzare il disegno per deformare e alterare la realtà, partendo dalla percezione del mondo e dalla propria personale rielaborazione.

Alla fine del percorso ciascun allievo sarà in grado di utilizzare correttamente gli schemi e le deformazioni, per dare vita a un proprio personaggio in stile grottesco.

Età consigliata: dai 15 anni

________________________________________________________

 INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Costo del laboratorio: 8 euro (solo per il laboratorio su Pimpa, genitore+figlio 10 euro)

Prenotazioni via mail entro il venerdì prima dell’evento a: edu@museowow.it
Prenotazioni telefoniche da lunedì a sabato allo 02 49524744
Indicando nominativo del partecipante, età e recapito telefonico

Iscriviti alla newsletter!

Condividi

4tpvms - woo9ju - 30oc9j - 4ae38g - 4ux3kb - 7gjx3o - t2ayvp - iqt1r6