<p><strong>Gioved&igrave; 17&nbsp;novembre alle ore 18:00, nell&rsquo;ambito di&nbsp;BookCity Comics&nbsp;2022,&nbsp;si svolger&agrave; l&#39;incontro <a href="https://milano.biblioteche.it/library/sistema-bibliotecario-milano/cal/milano-e-il-fumetto/">Milano e il Fumetto</a>.</strong></p><p>Non sono pochi i fumetti che narrano storie ambientate a Milano o che ne raccontano addirittura i quartieri, le persone, i cambiamenti.<br />Le bibliotecarie e i bibliotecari del Sistema Bibliotecario di Milano dialogano con i fumettisti <strong>Sergio Gerasi, Elena Mistrello e Frekt</strong> per scoprire quanto e come la citt&agrave; &egrave; presente nelle loro opere, e quanto Milano ha influenzato la loro vita artistica e professionale.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Sergio Gerasi</strong>, musicista e fumettista, ha esordito nel 2000 come disegnatore sulle pagine di <em>Lazarus Ledd</em> (Star Comics) e ha collaborato in seguito con molte altre serie a fumetti. Dal 2011 collabora con Sergio Bonelli Editore (da <em>Dylan Dog</em> a <em>Mercurio Loi</em> a <em>La morte &egrave; un dandy</em>, primo volume della nuova serie Eternity su soggetto di Alessandro Bilotta presentato a Lucca Comics and Games 2022). Dopo <em>G&amp;G</em>, graphic novel dedicato a Giorgio Gaber su testi di Davide Barzi (ReNoir Comics 2009; Premio FullComics miglior graphic novel), quale autore unico ha pubblicato quattro graphic novel ambientati a Milano: <em>Le Tragifavole</em> (ReNoir Comics 2010), <em>In Inverno le mie mani sapevano di mandarino</em> (Bao Publishing 2014); <em>Un romantico a Milano</em> (Bao Publishing 2018; Premio Andrea Pazienza migliore autore completo 2018) e <em>Aida</em> (Bao Publishing 2020). Dal 2003 &egrave; autore dei testi e batterista/fondatore della band punk rock 200 Bullets.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Elena Mistrello</strong>, illustratrice e fumettista, ha partecipato in Italia e all&rsquo;estero a progetti inerenti il disegno e le arti murali. Ha pubblicato l&#39;articolo a fumetti <em>Milano, fermata Isola</em> (Graphic News, il primo portale di informazione a fumetti in Italia, 2016). Ha illustrato <em>Taras, l&rsquo;atleta di Taranto</em> su testi di Olga Mazzolini (Hazard 2018), il capitolo <em>San Siro, Milano</em>, su testi di Francesca Cognetti, Paolo Grassi e Elena Maranghi, contenuto in <em>Quartieri</em> (a&nbsp;cura di Adriano Cancellieri e Giada Peterle, BeccoGiallo 2019), <em>Emmy Noether</em> su testi di Cli&ograve; E. Agrapidis (Stormi 2019) e <em>Sindrome Italia. Storie delle nostre badanti</em> su testi di Tiziana Francesca Vaccaro (BeccoGiallo 2021) e autoproduzioni come <em>Craving for a Reason</em> su testo di Elena Bosisio (2020).</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Frekt</strong>, nome d&rsquo;arte di Francesco Olivieri, originario di Vieste, vive e lavora a Milano. Sceneggiatore di fumetti, ha pubblicato I<em>l fiore e la serpe: l&rsquo;uomo che uccise Federico II</em>, illustrato da Mattia Sanse (Hazard 2018), <em>Ramiro. Una vita da lucertola</em>, illustrato da Luca Albanese (Poliniani 2021) e il primo volume di <em>Underdogs</em>, con sceneggiatura di Frekt e Luigi Formola e illustrazioni di Francesca Dell&rsquo;Omodarme (SaldaPress 2022).<br />&nbsp;</p>

BookCity Comics 2022. Milano e il fumetto

Incontro con Sergio Gerasi, Elena Mistrello e Frekt

17 novembre 2022

Giovedì 17 novembre alle ore 18:00, nell’ambito di BookCity Comics 2022, si svolgerà l'incontro Milano e il Fumetto.

Le bibliotecarie e i bibliotecari del Sistema Bibliotecario di Milano dialogano con i fumettisti Sergio Gerasi, Elena Mistrello e Frekt per scoprire quanto e come la città è presente nelle loro opere, e quanto Milano ha influenzato la loro vita artistica e professionale.

Sergio Gerasi, musicista e fumettista, ha esordito nel 2000 come disegnatore sulle pagine di Lazarus Ledd (Star Comics) e ha collaborato in seguito con molte altre serie a fumetti. Dal 2011 collabora con Sergio Bonelli Editore (da Dylan Dog a Mercurio Loi a La morte è un dandy, primo volume della nuova serie Eternity su soggetto di Alessandro Bilotta presentato a Lucca Comics and Games 2022). Dopo G&G, graphic novel dedicato a Giorgio Gaber su testi di Davide Barzi (ReNoir Comics 2009; Premio FullComics miglior graphic novel), quale autore unico ha pubblicato quattro graphic novel ambientati a Milano: Le Tragifavole (ReNoir Comics 2010), In Inverno le mie mani sapevano di mandarino (Bao Publishing 2014); Un romantico a Milano (Bao Publishing 2018; Premio Andrea Pazienza migliore autore completo 2018) e Aida (Bao Publishing 2020). Dal 2003 è autore dei testi e batterista/fondatore della band punk rock 200 Bullets.

Elena Mistrello, illustratrice e fumettista, ha partecipato in Italia e all’estero a progetti inerenti il disegno e le arti murali. Ha pubblicato l'articolo a fumetti Milano, fermata Isola (Graphic News, il primo portale di informazione a fumetti in Italia, 2016). Ha illustrato Taras, l’atleta di Taranto su testi di Olga Mazzolini (Hazard 2018), il capitolo San Siro, Milano, su testi di Francesca Cognetti, Paolo Grassi e Elena Maranghi, contenuto in Quartieri (a cura di Adriano Cancellieri e Giada Peterle, BeccoGiallo 2019), Emmy Noether su testi di Cliò E. Agrapidis (Stormi 2019) e Sindrome Italia. Storie delle nostre badanti su testi di Tiziana Francesca Vaccaro (BeccoGiallo 2021) e autoproduzioni come Craving for a Reason su testo di Elena Bosisio (2020).

Frekt, nome d’arte di Francesco Olivieri, originario di Vieste, vive e lavora a Milano. Sceneggiatore di fumetti, ha pubblicato Il fiore e la serpe: l’uomo che uccise Federico II, illustrato da Mattia Sanse (Hazard 2018), Ramiro. Una vita da lucertola, illustrato da Luca Albanese (Poliniani 2021) e il primo volume di Underdogs, con sceneggiatura di Frekt e Luigi Formola e illustrazioni di Francesca Dell’Omodarme (SaldaPress 2022).

Quando: giovedì 17 novembre alle 18:00.