<p>In occasione degli ultimi giorni della mostra&nbsp;<a target="_blank" href="http://www.museowow.it/mostre/Medioevo.+Storia%2C+storie+e+mito+a+fumetti/639">Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti</a>,&nbsp;<strong>domenica 18 settembre alle ore 17:00 verr&agrave; presentato il libro&nbsp;<em>Il coperto dei Figini: La Rinascente del Medioevo</em></strong> di Ambrogio Figini. All&#39;evento parteciperanno Luca Figini, figlio dell&#39;autore del libro, oltre a Maurizio Giannetti,&nbsp;Francesco Gorelli, Maurizio Spelta ed&nbsp;Enrico Cafulli, autori dei saggi contenuti nel libro. Evento organizzato dall&#39;<strong><a target="_blank" href="https://www.italiamedievale.org/portale/">Associazione Culturale Italia Medievale</a>.</strong></p><p>&nbsp;</p><p>La nascita di un grande loggiato, che ospitava il vasto e variegato Coperto dei Figini, posto in piazza del Duomo e costruito nella seconda met&agrave; del Quattrocento, ci viene raccontata da Ambrogio, omonimo di colui che ne ordin&ograve; la costruzione, sulla base di testi e documenti storici. La prefazione del figlio Luca apre il volume, pubblicato a cura degli amici e colleghi di studi in memoria e omaggio all&rsquo;amico scomparso. Il lavoro &egrave; stato arricchito con i loro contributi personali che spaziano dalla possibile origine del Coperto, alle monete e prezzi in quell&rsquo;epoca, alla genesi e storia dei navigli con lo sviluppo commerciale e urbanistico della citt&agrave;, ai rapporti economici e sociali tra citt&agrave; e contado.</p><p>&nbsp;</p>

Il coperto dei Figini. La Rinascente del Medioevo

Presentazione del libro

18 settembre 2022

In occasione degli ultimi giorni della mostra Medioevo. Storia, storie e mito a fumettidomenica 18 settembre alle ore 17:00 verrà presentato il libro Il coperto dei Figini: La Rinascente del Medioevo di Ambrogio Figini. All'evento parteciperanno Luca Figini, figlio dell'autore del libro, oltre a Maurizio Giannetti, Francesco Gorelli, Maurizio Spelta ed Enrico Cafulli, autori dei saggi contenuti nel libro. Evento organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale.

La nascita di un grande loggiato, che ospitava il vasto e variegato Coperto dei Figini, posto in piazza del Duomo e costruito nella seconda metà del Quattrocento, ci viene raccontata da Ambrogio, omonimo di colui che ne ordinò la costruzione, sulla base di testi e documenti storici. La prefazione del figlio Luca apre il volume, pubblicato a cura degli amici e colleghi di studi in memoria e omaggio all’amico scomparso. Il lavoro è stato arricchito con i loro contributi personali che spaziano dalla possibile origine del Coperto, alle monete e prezzi in quell’epoca, alla genesi e storia dei navigli con lo sviluppo commerciale e urbanistico della città, ai rapporti economici e sociali tra città e contado.

Quando: domenica 18 settembre alle 17:00.