<p><strong>In occasione della mostra <a target="_blank" href="http://www.museowow.it/mostre/Medioevo.+Storia%2C+storie+e+mito+a+fumetti/639">Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti</a>, WOW Spazio Fumetto ospita due giorni all&rsquo;insegna dell&rsquo;Et&agrave; di mezzo organizzati dall&#39;<a target="_blank" href="https://www.italiamedievale.org/portale/">Associazione Culturale Italia Medievale</a>!</strong></p><p>&nbsp;</p><p><strong>Programma:</strong></p><p><strong>Sabato e domenica dalle 16:00 alle 20:00: banchi didattici degli armati della <a target="_blank" href="https://www.duecentesca.com/">Duecentesca</a> e degli arcieri della <a target="_blank" href="http://www.compagniabianca.it/indice.asp">Compagnia Bianca</a>.</strong></p><p>I gruppi saranno presenti con una selezione delle loro attrezzature e dei loro banchi didattici:&nbsp;sar&agrave;&nbsp;possibile iscriversi ai loro corsi e ricevere tutte le informazioni necessarie.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Sabato alle 16:30: Presentazione del libro <a target="_blank" href="https://www.edizionidelcapricorno.it/product/lombardia-medievale/"><em>Lombardia Medievale</em></a>, con l&rsquo;autrice Elena Percivaldi.</strong></p><p>Uno straordinario viaggio nel medioevo lombardo, alla scoperta di luoghi, personaggi, architettura e arte del periodo pi&ugrave; ricco e segreto della storia lombarda. Dall&rsquo;Alto Medioevo al tardogotico, dall&rsquo;et&agrave; comunale all&rsquo;emergere delle grandi signorie, la Lombardia &egrave; stata protagonista della storia, dell&rsquo;architettura e dell&rsquo;arte europea. La medievista Elena Percivaldi porta il lettore alla scoperta dei 55 luoghi fondamentali del Medioevo lombardo. Un viaggio attraverso una straordinaria sequenza di capolavori, religiosi e laici, che costellano il territorio regionale, ma anche l&rsquo;occasione per scoprire grandi personaggi, avvenimenti e segreti dell&rsquo;et&agrave; di mezzo.</p><p>&nbsp;</p><p><strong>Domenica alle 16:30: Presentazione del libro <a target="_blank" href="https://www.leportedimilano.it/"><em>Le Porte di Milano</em></a>, con l&rsquo;autore Flavio Livio Marchetto e Roberto Fanello.</strong></p><p>Il libro &egrave; stato concepito per parlare in maniera esaustiva delle porte e delle mura di Milano e della lunga di storia della Citt&agrave;, che ha portato a dotarla di tre cerchie murarie e diverse porte e pusterle. Un racconto preciso&nbsp;del percorso delle mura nelle diverse epoche storiche, romana, medioevale e moderna: un&nbsp;libro pensato perch&eacute; chi legge possa ritrovare luoghi e testimonianze storiche, organizzate in una guida per ripercorrere le tracce delle mura nelle diverse epoche storiche e riconoscerne le ispirazioni architettoniche e strategiche.</p><p>&nbsp;</p>

Weekend Medievale a WOW Spazio Fumetto

A cura dell'Associazione Culturale Italia Medievale

Dal 18 giugno al 19 giugno 2022

In occasione della mostra Medioevo. Storia, storie e mito a fumetti, WOW Spazio Fumetto ospita due giorni all’insegna dell’Età di mezzo organizzati dall'Associazione Culturale Italia Medievale!

Programma:

Sabato e domenica dalle 16:00 alle 20:00: banchi didattici degli armati della Duecentesca e degli arcieri della Compagnia Bianca.

I gruppi saranno presenti con una selezione delle loro attrezzature e dei loro banchi didattici: sarà possibile iscriversi ai loro corsi e ricevere tutte le informazioni necessarie.

Sabato alle 16:30: Presentazione del libro Lombardia Medievale, con l’autrice Elena Percivaldi.

Uno straordinario viaggio nel medioevo lombardo, alla scoperta di luoghi, personaggi, architettura e arte del periodo più ricco e segreto della storia lombarda. Dall’Alto Medioevo al tardogotico, dall’età comunale all’emergere delle grandi signorie, la Lombardia è stata protagonista della storia, dell’architettura e dell’arte europea. La medievista Elena Percivaldi porta il lettore alla scoperta dei 55 luoghi fondamentali del Medioevo lombardo. Un viaggio attraverso una straordinaria sequenza di capolavori, religiosi e laici, che costellano il territorio regionale, ma anche l’occasione per scoprire grandi personaggi, avvenimenti e segreti dell’età di mezzo.

Domenica alle 16:30: Presentazione del libro Le Porte di Milano, con l’autore Flavio Livio Marchetto e Roberto Fanello.

Il libro è stato concepito per parlare in maniera esaustiva delle porte e delle mura di Milano e della lunga di storia della Città, che ha portato a dotarla di tre cerchie murarie e diverse porte e pusterle. Un racconto preciso del percorso delle mura nelle diverse epoche storiche, romana, medioevale e moderna: un libro pensato perché chi legge possa ritrovare luoghi e testimonianze storiche, organizzate in una guida per ripercorrere le tracce delle mura nelle diverse epoche storiche e riconoscerne le ispirazioni architettoniche e strategiche.

Programma:

Evento a ingresso libero

Quando: sabato 18 e domenica 19 giugno dalle 16:00 alle 20:00.