<p><strong>Topo Maltese</strong> &egrave; la nuova parodia Disney, in uscita su Topolino 3197 e 3198. &Egrave; l&#39;incontro tra Topolino e un altro grande personaggio dei fumetti, <strong>Corto Maltese</strong>. Non &egrave; la prima volta che avviene un incontro simile: negli anni scorsi sono stati pubblicati&nbsp;Dylan Top e Topolinix, parodie rispettivamente di Dylan Dog e Asterix. Ma Topo Maltese ha qualcosa di speciale, ed &egrave; per questo che la redazione di <a target="_blank" href="http://www.topolino.it/">Topolino</a>, WOW Spazio Fumetto e <a target="_blank" href="http://cartoomics.it/">Cartoomics</a> hanno deciso di dedicargli una mostra, in collaborazione con <a target="_blank" href="https://www.pixartprinting.it/">Pixartprinting</a>. La storia &egrave; un momento importante per il settimanale Topolino perch&eacute; &egrave; disegnata da <strong>Giorgio Cavazzano</strong>, maestro indiscusso del fumetto che proprio quest&#39;anno festeggia 50 anni di collaborazione con Disney e ha ricevuto&nbsp;il Premio Cartoomics. I suoi disegni per Topo Maltese sono particolarmente ricchi e dettagliati, piccoli gioielli che meritano di essere ammirati in grande formato. Per questo la mostra porta al pubblico degli ingrandimenti delle tavole di Cavazzano, affiancati alle riproduzioni delle matite originali delle pagine pi&ugrave; belle. La storia, un sentito omaggio scritto da <strong>Bruno Enna</strong> alle avventure di Corto Maltese, riprende la trama del primo episodio del marinaio di <strong>Hugo Pratt</strong>, Una ballata del mare salato. La mostra propone <strong>un confronto tra le vignette dei due maestri veneziani</strong> (Pratt e Cavazzano), per mostrare le inquadrature, le pose, gli atteggiamenti che gli autori di Topolino hanno voluto recuperare e riproporre in chiave Disneyana. Infine, delle <strong>gigantografie propongono le copertine e le illustrazioni</strong> tratte dal portfolio della storia in un modo in cui nessun lettore di Topolino le potr&agrave; mai vedere.</p>

Topo Maltese in mostra

Topolino incontra Corto Maltese

Dal 07 marzo al 12 marzo 2017

Topo Maltese è la nuova parodia Disney, in uscita su Topolino 3197 e 3198. È l'incontro tra Topolino e un altro grande personaggio dei fumetti, Corto Maltese. Non è la prima volta che avviene un incontro simile: negli anni scorsi sono stati pubblicati Dylan Top e Topolinix, parodie rispettivamente di Dylan Dog e Asterix. Ma Topo Maltese ha qualcosa di speciale, ed è per questo che la redazione di Topolino, WOW Spazio Fumetto e Cartoomics hanno deciso di dedicargli una mostra, in collaborazione con Pixartprinting. La storia è un momento importante per il settimanale Topolino perché è disegnata da Giorgio Cavazzano, maestro indiscusso del fumetto che proprio quest'anno festeggia 50 anni di collaborazione con Disney e ha ricevuto il Premio Cartoomics. I suoi disegni per Topo Maltese sono particolarmente ricchi e dettagliati, piccoli gioielli che meritano di essere ammirati in grande formato. Per questo la mostra porta al pubblico degli ingrandimenti delle tavole di Cavazzano, affiancati alle riproduzioni delle matite originali delle pagine più belle. La storia, un sentito omaggio scritto da Bruno Enna alle avventure di Corto Maltese, riprende la trama del primo episodio del marinaio di Hugo Pratt, Una ballata del mare salato. La mostra propone un confronto tra le vignette dei due maestri veneziani (Pratt e Cavazzano), per mostrare le inquadrature, le pose, gli atteggiamenti che gli autori di Topolino hanno voluto recuperare e riproporre in chiave Disneyana. Infine, delle gigantografie propongono le copertine e le illustrazioni tratte dal portfolio della storia in un modo in cui nessun lettore di Topolino le potrà mai vedere.

Topo Maltese è la nuova parodia Disney, in uscita su Topolino 3197 e 3198. È l'incontro tra Topolino e un altro grande personaggio dei fumetti, Corto Maltese. Non è la prima volta che avviene un incontro simile: negli anni scorsi sono stati pubblicati Dylan Top e Topolinix, parodie rispettivamente di Dylan Dog e Asterix. Ma Topo Maltese ha qualcosa di speciale, ed è per questo che la redazione di Topolino, WOW Spazio Fumetto e Cartoomics hanno deciso di dedicargli una mostra, in collaborazione con Pixartprinting. La storia è un momento importante per il settimanale Topolino perché è disegnata da Giorgio Cavazzano, maestro indiscusso del fumetto che proprio quest'anno festeggia 50 anni di collaborazione con Disney e ha ricevuto il Premio Cartoomics. I suoi disegni per Topo Maltese sono particolarmente ricchi e dettagliati, piccoli gioielli che meritano di essere ammirati in grande formato. Per questo la mostra porta al pubblico degli ingrandimenti delle tavole di Cavazzano, affiancati alle riproduzioni delle matite originali delle pagine più belle.

La storia, un sentito omaggio scritto da Bruno Enna alle avventure di Corto Maltese, riprende la trama del primo episodio del marinaio di Hugo Pratt, Una ballata del mare salato. La mostra propone un confronto tra le vignette dei due maestri veneziani (Pratt e Cavazzano), per mostrare le inquadrature, le pose, gli atteggiamenti che gli autori di Topolino hanno voluto recuperare e riproporre in chiave Disneyana. Infine, delle gigantografie propongono le copertine e le illustrazioni tratte dal portfolio della storia in un modo in cui nessun lettore di Topolino le potrà mai vedere.

Orario: da martedì a venerdì, ore 15:00-19:00; sabato e domenica, ore 15:00-20:00

Ingresso libero

Eventi collegati