<p>Diabolik&nbsp;&egrave; un ladro crudele e un avventuriero che non esita a commettere crimini efferati pur di portare a termine colpi milionari. A crearlo Angela e Luciana Giussani, due &ldquo;signorine di buona famiglia&rdquo; che mostrano da subito un temperamento indipendente staccandosi dal modello femminile dominante di quegli anni. Donne creative che si affermano in un mondo maschile, sfidando gli uomini sul terreno di narrazioni intrise di violenza e di cattiveria. Le sorelle Giussani non verranno fermate dagli attacchi della censura e dall&rsquo;accusa di produrre un fumetto diseducativo:&nbsp;la loro casa editrice&nbsp;Astorina&nbsp;diventer&agrave;&nbsp;sempre pi&ugrave; forte e autonoma, dimostrandosi sempre al passo con i tempi e con l&rsquo;Italia che cambia. I protagonisti del fumetto diventeranno testimonial di numerose campagne sociali e le loro autrici affronteranno temi importanti quali eutanasia, droga e omosessualit&agrave;. Angela e Luciana prendono spesso posizioni decise a favore dei diritti civili: Diabolik sar&agrave; l&rsquo;unico fumetto in cui verr&agrave; pubblicato l&rsquo;invito a votare a favore del divorzio.</p><p><strong>La storia di Angela e Luciana</strong>, imprenditrici di successo, donne volitive ed indipendenti, creatrici visionarie e appassionate &egrave; diventata un <strong>reading teatrale</strong> che ha debuttato nell&rsquo;ambito della rassegna &quot;Le Milanesi&quot;, in scena a MTM Manifatture Teatrali Milanesi nella stagione 2021/2022.</p><p><em><strong>Le sorelle Diabolike</strong></em>&nbsp;arriva a WOW Spazio Fumetto&nbsp;<strong>sabato 19 novembre alle ore 21:30</strong>, nell&rsquo;ambito degli eventi dedicati a Diabolik nel sessantesimo anniversario della prima pubblicazione.</p><p>A portare sulla scena Angela e Luciana Giussani&nbsp;i volti e le voci di Monica Faggiani e Valentina Ferrari, ideatrici dello spettacolo con Valeria Cavalli.&nbsp;<em>Le sorelle Diabolike</em>&nbsp;ripercorre la vita delle sorelle, in un dialogo serrato e brillante in cui al racconto biografico si alternano canzoni, citazioni di articoli di giornali dell&rsquo;epoca e dei numeri del fumetto pi&ugrave; famosi. Un reading recitato e cantato con musiche eseguite dal vivo dal pianista Carlo Zerri e accompagnate con voce e chitarra da Lorenzo Castelluccio.</p><p>&nbsp;</p><p>Lo spettacolo &egrave; inserito nel programma <a target="_blank" href="https://mentoring.boethius.it/">Mentoring</a>, la piattaforma digitale che dal 2022 facilita l&rsquo;incontro tra domanda e offerta culturale attraverso il coinvolgimento di mentori. In particolare, il mentore Diapason Consortium mette a disposizione cinque biglietti per altrettanti fruitori che ne vogliano fare richiesta: basta visitare il sito&nbsp;<a target="_blank" href="http://mentoring.boethius.it">mentoring.boethius.it</a> e selezionare dal calendario eventi lo spettacolo desiderato.</p><p>Attraverso questa piattaforma in questo primo anno di attivit&agrave; sono stati distribuiti pi&ugrave; di mille buoni e biglietti, con una particolare attenzione ai giovani e alle categorie svantaggiate.</p><p>&nbsp;</p>

Una serata diabolika: Le sorelle Diabolike

Reading teatrale dedicato alle sorelle Giussani

19 novembre 2022

Diabolik è un ladro crudele e un avventuriero che non esita a commettere crimini efferati pur di portare a termine colpi milionari. A crearlo Angela e Luciana Giussani, due “signorine di buona famiglia” che mostrano da subito un temperamento indipendente staccandosi dal modello femminile dominante di quegli anni. Donne creative che si affermano in un mondo maschile, sfidando gli uomini sul terreno di narrazioni intrise di violenza e di cattiveria. Le sorelle Giussani non verranno fermate dagli attacchi della censura e dall’accusa di produrre un fumetto diseducativo: la loro casa editrice Astorina diventerà sempre più forte e autonoma, dimostrandosi sempre al passo con i tempi e con l’Italia che cambia. I protagonisti del fumetto diventeranno testimonial di numerose campagne sociali e le loro autrici affronteranno temi importanti quali eutanasia, droga e omosessualità. Angela e Luciana prendono spesso posizioni decise a favore dei diritti civili: Diabolik sarà l’unico fumetto in cui verrà pubblicato l’invito a votare a favore del divorzio.

La storia di Angela e Luciana, imprenditrici di successo, donne volitive ed indipendenti, creatrici visionarie e appassionate è diventata un reading teatrale che ha debuttato nell’ambito della rassegna "Le Milanesi", in scena a MTM Manifatture Teatrali Milanesi nella stagione 2021/2022.

Le sorelle Diabolike arriva a WOW Spazio Fumetto sabato 19 novembre alle ore 21:30, nell’ambito degli eventi dedicati a Diabolik nel sessantesimo anniversario della prima pubblicazione.

A portare sulla scena Angela e Luciana Giussani i volti e le voci di Monica Faggiani e Valentina Ferrari, ideatrici dello spettacolo con Valeria Cavalli. Le sorelle Diabolike ripercorre la vita delle sorelle, in un dialogo serrato e brillante in cui al racconto biografico si alternano canzoni, citazioni di articoli di giornali dell’epoca e dei numeri del fumetto più famosi. Un reading recitato e cantato con musiche eseguite dal vivo dal pianista Carlo Zerri e accompagnate con voce e chitarra da Lorenzo Castelluccio.

Lo spettacolo è inserito nel programma Mentoring, la piattaforma digitale che dal 2022 facilita l’incontro tra domanda e offerta culturale attraverso il coinvolgimento di mentori. In particolare, il mentore Diapason Consortium mette a disposizione cinque biglietti per altrettanti fruitori che ne vogliano fare richiesta: basta visitare il sito mentoring.boethius.it e selezionare dal calendario eventi lo spettacolo desiderato.

Attraverso questa piattaforma in questo primo anno di attività sono stati distribuiti più di mille buoni e biglietti, con una particolare attenzione ai giovani e alle categorie svantaggiate.

Quando: sabato 19 novembre alle 21:30

Costo: 10 euro